Primo pianoTV

Netflix annuncia l’arrivo di nuove serie TV italiane

Tra i progetti in sviluppo ci sono storie che coinvolgono Valeria Golino, Federico Cesari e Matilda De Angelis

L’interesse di Netflix nei confronti delle storie italiane aumenta sempre più. Il colosso dello streaming ha annunciato che arriveranno presto serie televisive completamente Made in Italy che affronteranno temi attuali e con attori e attrici di tutto rispetto. Come ben sappiamo, tutti i prodotti realizzati da Netflix sono pensati in larga scala per essere distribuiti in tutto il mondo. Ciò significa che le serie italiane non sono destinate unicamente al pubblico nostrano. Alcune storie saranno ispirate a storie vere, altre invece attingeranno dal ricco patrimonio letterario italiano. E, tra le attrici coinvolge, spiccano Valeria Golino (reduce dal red carpet di Venezia78) e Matilda De Angelis (che ha recitato al fianco di Hugh Grant in The Undoing – Le verità non dette).

Netflix allarga il catalogo italiano: le nuove serie TV

Tra le new entry in casa Netflix vi è l’adattamento televisivo di Tutto chiede salvezza, l’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli che si è aggiudicato il Premio Strega Giovani nel 2020. La serie ha da pochi giorni avviato le riprese e Federico Cesari è stato scelto come protagonista. Netflix si prefigge come obiettivo anche quello di rileggere il presente con la chiave del period drama attraverso storie come Briganti e Lidia Poet (questo al momento è un titolo provvisorio). Mentre Briganti è un racconto moderno, d’azione, ispirato a personaggi realmente esistiti in una Italia postunitaria e con protagoniste Filomena, Michelina e Ciccilla, Lidia Poet è un light crime che segue da vicino il percorso di emancipazione femminile con protagonista Matilda De Angelis. Quest’ultima interpreta Lidia, la protagonista, nonché prima avvocatessa in Italia ma ostacolata dalla legge in quanto donna. A dirigere gli episodi saranno Matteo Rovere e Letizia Lamartire.

Netflix si sbottona anche su La vita bugiarda degli adulti, la trasposizione televisiva del romanzo dell’amatissima Elena Ferrante. Farà parte del cast Valeria Golino. L’attrice interpreterà Vittoria, la zia della protagonista Giovanna. Infine arriverà anche Nemesis, una storia che segue narrative antieroiche con personaggi ambigui ed enigmatici. Queste nuove serie TV non fanno altro che allargare il catalogo italiano del colosso dello streaming. Si aggiungono aa altri prodotti come Luna Park (in uscita il 30 settembre), Guida Astrologica per cuori infranti basato sul romanzo di Silvia Zucca. Tanta attesa poi sia per la serie d’animazione Strappare lungo i bordi (scritta e diretta da Zerocalcare), che per Incastrati di e con Ficarra e Picone. Ultimo titolo Fedeltà ispirata al libro di Marco Missiroli (ancora un vincitore del Premio Strega Giovani).

LEGGI ANCHE: Tale e Quale Show 2021, al via la nuova edizione: le novità e il quarto giudice a sorpresa

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio