Oltre alla settimana della moda, Milano pone un focus anche sulle serie televisive e il merito va a FeST – Il festival delle serie TV giunto ormai alla terza edizione e che si svolge dal 24 al 26 settembre 2021. Il progetto è stato realizzato da DUDE e BDC in collaborazione con Triennale Milano con la direzione artistica di Marina Pierri. Per la terza edizione, l’evento seguirà un tema ben preciso ovvero il Crafting Worlds. Una scelta non proprio casuale e che si lega molto agli ultimi due anni di pandemia. Come spiega Marina Pierri in una nota stampa, l’obiettivo è porre “l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno. Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori”.
FeST – Festival delle serie TV a Milano: programma e ospiti
Il primo festival italiano dedicato al mondo delle serie TV ha scelto quindi come location il Triennale Milano Teatro. L’evento è ad ingresso gratuito e coinvolge i principali broadcaster della filiera audiovisiva come Amazon Prime Video, Discovery+, Disney+, Mediaset, Netflix, Rai Fiction e Sky. L’evento si svolgerà in tre giorni, durante i quali sarà possibile assistere ad anteprime, interviste e panel di intrattenimento, dando spazio a volti del cinema e della TV.
Saranno presenti diversi ospiti a FeST – Festival delle serie TV come ad esempio Alessandro Gassmann, Luciana Littizzetto, Vanessa Incontrada, Amanda Campana, Salvatore Esposito, Vittoria Puccini, Pietro Turano, Alessandro Roia. E ancora, tra gli ospiti, troviamo Lia Grieco e Simona Tabasco (protagoniste di Luna Park di Netflix), Lucrezia Guidone, Pablo Trincia e Gianluca Neri, Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, Luca Ribuoli e Sandro Petraglia. Spazio anche agli esponenti musicali: tra gli ospiti figurano anche Nina Zilli e Hogni Egilsson.
FeST – Festival delle serie TV: i Serial Awards
Una novità introdotta per la terza edizione riguarda i Serial Awards. Anche FeST – Festival delle serie TV ha voluto introdurre una fase di premiazione dedicata alle serie televisive italiane. Tale riconoscimento verrà assegnato domenica 26 settembre durante la serata conclusiva del Festival. A votare è stata una giuria presieduta dalla direttrice artistica Marina Pierri e formata da persone esperte del settore. Rientrano nei Serial Awards:
- Premio Interprete protagonista
- Premio Interprete non protagonista
- Premio regia
- Premio Writers’ Room
- Premio Soundtrack
- Premio Look and Feel
- Premio Serie Scripted dell’anno
- Premio Serie Unscripted dell’anno
- Premio Serie Kids dell’anno
- Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone”
- Premio “How You Doin?” alla migliore catchphrase/citazione
- Premio “Best Kiss”
- Premio “Real Estate” alla casa più bella
Per conoscere il programma nel dettaglio (con date e orari) è necessario visitare il sito dell’evento, che trovate qui.
LEGGI ANCHE: Perché “Don Matteo” senza Terence Hill non sarà più la stessa cosa