Lutto nel mondo del cinema. Ci ha lasciati Roger Michell, regista sudafricano celebre per aver diretto una delle commedie romantiche più famose di sempre: Notting Hill. A comunicare la notizia è stato l’agente nella serata di ieri 23 settembre, rivelando che il decesso risalga al giorno prima. Apprezzato anche per i suoi lavori a teatro, il regista è scomparso all’età di 65 anni.
Roger Michell, ci lascia il regista di Notting Hill, il film che ha segnato un’epoca
Era il 1999 quando Roger Michell si apprestava ad entrare nella storia del cinema. Sudafricano di nascita, ha trascorso buona parte della sua vita tra Damasco, Beirut e Praga fino a stabilirsi, dopo la laure conseguita nel 1977, a Londra. Nella capitale britannica ha inizio il suo apprendistato presso il Royal Court Theatre, entrando in contatto con nomi del calibro di John Osborne, Samuel Beckett e Danny Boyle. Nel 1985 è approdato al Royal Shakespeare Company, che in seguito ha deciso di abbandonare per dedicarsi, a partire dagli anni ’90, al cinema e alla televisione. E proprio sul finire del decennio, Roger Michell ha impresso in maniera indelebile il proprio nome nella storia del cinema.
L’anno prima del nuovo millennio ha coinciso infatti con l’uscita nelle sale cinematografiche di Notting Hill. A fronte di un budget di 42 milioni di dollari, la pellicola è andata ben oltre le aspettative superando i 360 milioni di incassi e divenendo, all’epoca, il film britannico con i guadagni più alti della storia. La commedia segua la vicenda dell’impacciato William Thacker (Hugh Grant), proprietario di una libreria londinese situata nello storico quartiere che dà il titolo alla pellicola. Impacciato, Thacker incontrerà per caso la star del cinema statunitense Anna Scott (Julia Roberts). Tra loro nascerà una combattuta storia d’amore che, nonostante le difficoltà e le differenze reciproche, li vedrà infine convolare a nozze.
L’omaggio di Julia Roberts: “Ho amato ogni minuto speso insieme“
Proprio l’attrice statunitense, nelle ultime ore, ha deciso di rendere omaggio a Roger Michell. Attraverso un post Instagram, Julia Roberts ha difatti espresso tutto il suo dolore per la scomparsa del regista, il quale ha contribuito al suo successo planetario. Sul proprio account ha perciò voluto dedicargli un ultimo saluto, ricordando anche quei momenti trascorsi insieme, confessando: “Ho amato ogni minuto che abbia trascorso insieme. RIP Roger Michell.”
LEGGI ANCHE: Romy Schneider, la (triste) Principessa Sissi dal destino maledetto