La settimana della moda parigina durerà fino a martedì 5 ottobre, motivo per cui ogni giorno la città più glamour d’Europa si colorerà delle sfumature del fashion system. A chiudere il mese di settembre ci ha pensato Chloé, con una sfilata che strizza l’occhio alla moda sostenibile per la tutela del pianeta. In riva alla Senna, la collezione Primavera/Estate 2022 presentata alla Paris Fashion Week ha portato in scena l’operato di Gabriela Hearst. Quest’ultima ha raccontato a Vogue US: “Per quanto possa sembrare banale, questa collezione parla d’amore. Riguarda davvero l’amore per tante cose: l’amore per l’artigianato, per l’amicizia, per gli altri esseri umani“.
Paris Fashion Week: da Chloé a Raf Simons
Con la sua collezione, Chloé riporta già la voglia d’estate con i suoi preziosi caftani, i suoi poncho colorati, gli abiti in pizzo e i tailleur dal taglio maschile. Ogni capo ripropone la tradizione del marchio Chloé e il suo spirito libero, tramanda da Stella McCartney in poi.
Anche Rick Owens torna a sfilare dal vivo alla Paris Fashion Week proponendo la sua collezione Primavera/Estate 2022, Fogachine, che gioca con diversi colori: non soltanto bianco e nero, ma anche l’audacia di giallo senape e arancio pesca. Non possono mancare i tratti distintivi dello stilista come ad esempio le giacche con spalline appuntite e gli stivali con platform. Prima di sfilare in passerella, lo stilista ha raccontato a WWD: “Dobbiamo rappresentare l’eccellenza. Devo fare cose che le persone possano davvero apprezzare, che siano belle, speciali e unicamente mie, che presumibilmente nessun altro potrebbe inventare“. A quanto pare, missione riuscita. In passerella Rick Owens propone anche bomber in chiffon, abiti in jersey e capispalla in pelle.
Spazio anche a Raf Simons, che presenta una collezione Primavera/Estate 2022 dedicata alla generazione “Resiliencer”. La sfilata, svoltasi al Palais Brongniart, pone l’accento sul maxi: camicie oversize con maniche voluminose, blazer giganti che propongono le etichette con il nome del brand e maglioni con lo scollo a V oversize. Cuore di questa collezione sono le stampe che traggono ispirazione dalle nuove generazioni (in particolare le scritte “Resiliencer”, “Transonizer” e “Echoboomer”).
LEGGI ANCHE: I look più glamour di Monica Bellucci