NewsPrimo piano

Meteo instabile, maltempo in arrivo. Allerta gialla sull’isola di Vulcano

L'arcipelago delle Eolie sotto stretto monitoraggio per valori fuori norma sulla parte sommitale del cratere di Vulcano. Su tutta Italia si preparano le prime avvisaglie dell'autunno con piogge da Nord a Sud, specie la prossima settimana

Allerta gialla per l’isola di Vulcano nell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il rafforzamento dell’attenzione perché si sono riscontrate “variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico“, spiegano gli scienziati. Il livello ‘giallo’ di allerta determina, tra le altre cose, “il potenziamento delle attività di monitoraggio e sorveglianza vulcanica“. Ma anche “una diffusa attività di informazione alla popolazione residente sull’isola e ai turisti, con specifico riferimento all’innalzamento del livello di rischio.

Gas e fumarole, valori fuori norma

Nel cratere di Vulcano i valori sono fuori norma solamente nella parte sommitale – ha dichiarato il sindaco di Lipari Marco GiorgianniRiguardano la fuoriuscita di gas, la temperatura e l’attività fumarolica. È importante il fatto che nella parte bassa del vulcano e nelle altre parti dell’isola che sono monitorate i valori valutati attraverso i sensori siano tutti nella norma. Non è un’allerta, ma una attenzione. D’altronde, si sa bene che si vive in un’isola vulcanica“.

Vulcano, l’ultima eruzione

Un ciclo eruttivo importante ha avuto inizio nel 1727 e poi di nuovo nel 1739, ha spiegato il sindaco di Lipari. Durante i 150 anni successivi si è registrata un’attività esplosiva sporadica, che è culminata nell’ultima eruzione di Vulcano, avvenuta fra il 2 agosto 1888 ed il 22 marzo 1890. Da quel momento il cratere si trova in uno stato di quiete eruttiva, ma questo ‘sonno’ è a volte disturbato da crisi di attività sismica e aumenti nelle emissioni e delle temperature fumaroliche: la più recente è avvenuta nel 1985.

Il tempo nel weekend

L’allerta per l’isola di Vulcano giunge nel primo fine settimana di ottobre, per il quale le previsioni meteo non sono buone. Dovrebbero arrivare infatti le prime avvisaglie di maltempo autunnale: in sostanza tempo instabile con piogge che andranno a intensificarsi da lunedì 4 ottobre. Nella prima parte del weekend sotto i temporali ci sarà soprattutto la Sicilia, ma anche i rilievi abruzzesi. Localmente la Sardegna nordorientale e le coste tirreniche di Lazio e Toscana. Domenica invece l’avanguardia della perturbazione comincerà a scatenare piogge su Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. I temporali raggiungeranno anche la Liguria e poi il Friuli Venezia Giulia.

Maltempo Meteo Temporale Pioggia
Nelle prossima settimana è previsto il brutto tempo in tutta Italia

LEGGI ANCHE: Lombardia flagellata dal maltempo, allerta anche in Veneto. Tutte le previsioni meteo

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio