Primo pianoTV

La docu-serie di Netflix con Papa Francesco approda alla “Festa del Cinema di Roma”

Si intitola "Stories of a Generation" ed è tra i titoli che vedremo nella sezione apposita "Riflessi" della kermesse

Nella giornata di ieri 7 ottobre è stato annunciato il programma della 16a edizione della Festa del Cinema di Roma. A svelarlo sono stati il Direttore Artistico Antonio Monda e la Presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli. Tra i progetti svelati, sicuramente uno dei più attesi in assoluto è Stories of a Generation, che assisterà alla partecipazione di Papa Francesco. Miniserie in 4 episodi, lo show Netflix è ispirato a Sharing the Wisdom of Time (La Saggezza del tempo), scritto proprio dal Santo Padre. Per la regia di Simona Ercolani, la docu-serie approderà in anteprima mondiale alla kermesse romana, che si terrà nelle giornate comprese tra il 14 e il 24 ottobre. La serie verrà poi rilasciata sulla piattaforma, in tutti i paesi in cui il servizio è attivo, a partire dal prossimo 25 dicembre.

Stories of a Generation, la serie con Papa Francesco è un incontro sui grandi temi dell’umanità

La nuova docu-serie Netflix ispirata al libro di Papa Francesco, presentata in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma. Stories Of A Generation, un incontro tra generazioni con la straordinaria presenza del Santo Padre.” – così la pagina Facebook del noto servizio di streaming video ha annunciato la notizia, suscitando la curiosità degli abbonati. Per la regia di Simona Ercolani e prodotta da Stand By Me, la docu-serie si avvale inoltre della consulenza editoriale di Antonio Spadaro, già curatore del libro scritto dal Santo Padre.

Lo show è costituito da un racconto corale, grazie al contributo di uomini e donne over 70, per un totale di 18 storie provenienti da 5 continenti. Coadiuvati da un team di filmmaker under 30, ciascuno di loro si alternerà nel corso delle quattro puntate previste, toccando dedicando a ogni episodio uno dei grandi temi dell’umanità. Dall’amore ai sogni, dal lavoro alla lotta, Stories of a Generation percorrerà diversi punti di vista, attraverso le storie di individui di status sociale, etnia e religione diversi tra loro. Ma, al contempo, uguali nella loro eterogeneità. Il tutto finalizzato alla ricerca di quei grandi valori universali alla base del concetto stesso di umanità. In tal senso, Papa Francesco non sarà solo il Santo Padre, guida spirituale. Il Pontefice interverrà anche in qualità di Jorge Mario Bergoglio, uomo tra gli uomini. Insomma, un appuntamento da non perdere.

LEGGI ANCHE: Emma, Francesco Acquaroli e Laura Morante nel primo teaser di “A casa tutti bene – La serie”

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio