CinemaPrimo piano

Al via la sedicesima edizione della “Festa del Cinema di Roma 2021”: la Capitale riaccende il grande schermo

Il Festival è il filo conduttore che unisce il capoluogo d'Italia con l'arte dell'interpretazione

Roma si riaccende di emozioni, di grandi storie che raccontano vite che collegano la realtà con l’immaginazione grazie alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il legame tra la Capitale ed il cinema non si è mai interrotto regalando al pubblico la magia del racconto attraverso il grande ed il piccolo schermo. Quel rapporto simbiotico ha resistito con notevole difficoltà alla feroce diffusione pandemica bloccando il motore del cinema e dunque, dell’immaginazione. Le luci delle sale si sono spente, e nel buio hanno atteso il giorno del risveglio. Ecco, oggi Roma ha atteso una nuova alba grazie al primo faro acceso della Festa del Cinema. Tornare al cinema è un atto d’amore. Un momento che tutti attendevamo per sentirci ancora più uniti.

La Festa del Cinema di Roma che apre le sue porte oggi 14 ottobre sarà ancora una volta un contenitore di nuove ispirazioni e idee. Ci regalerà eventi speciali e incontri con il pubblico. Sarà anche una macchina del tempo, grazie alle retrospettive e ai restauri; per arrivare fino alle origini del nostro cinema italiano, dei suoi autori e delle idee che hanno ispirato generazioni di artisti e spettatori in tutto il mondo.

Festa del Cinema di Roma ambiente
Photo Credits: Teresa Comberiati

16. Festa del Cinema di Roma: Si parte con Jessica Chastain, The Eyes of Tammy Faye

Inizia oggi, giovedì 14 ottobre la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il festival ha la direzione artistica di Antonio Monda, prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Laura Delli Colli, e con Francesca Via Direttore Generale. L’Auditorium Parco della Musica resterà il cuore dell’evento nel quale sarà presente fino alla serata di chiusura – prevista per domenica 24 ottobre – il Red Carpet con i suoi spazi di proiezione. Come ogni anno, la Festa coinvolgerà numerose sale e altri luoghi della Capitale, dal centro alla periferia.

Festa del Cinema di Roma 2021 ambiente
Photo Credits: Teresa Comberiati

Un inizio che vede alle ore 11:00 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ospitare il film di apertura, The Eyes of Tammy Faye (Gli Occhi di Tammy Faye) diretto da Michael Showalter. La storia ispirata ad una storia vera, narra l’ascesa, la caduta e la redenzione della telepredicatrice  Tammy Faye Bakker, interpretata da Jessica Chastain. L’attrice, due volte candidata all’Oscar e vincitrice del Golden Globe come miglior attrice nel film Zero Dark Thirty, terrà un incontro ravvicinato con il pubblico alle ore 15:00.

LEGGI ACCHE: Oscar 2022, la Palma d’Oro “Titane” è il film che rappresenterà la Francia

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio