Photo Credits: Teresa Comberiati
In occasione della Festa del Cinema di Roma e grazie ad Alice nella Città; ieri 19 ottobre, negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica si è svolta la conferenza stampa del film Anni da cane, durante la quale il cast con Achille Lauro hanno presentato il progetto. Le canzoni del cantante fanno da colonna sonora alla vita dei teenager e di chi, come Stella, la protagonista del film interpretata da Aurora Giovinazzo, è convinta che i suoi anni valgono quanto la vita di un cane.
Il brano con il quale Achille Lauro mostra tutto il suo talento interpretativo è scritto appositamente per il film, Io e te. Il brano inedito la cui uscita è prevista per venerdì 22 ottobre, racconta tutta l’amarezza del sentimento adolescenziale; quello più acerbo e cinico. L’artista, lo fa in punta di piedi e in duplice forma, interpretando il brano e recitando per un cameo. E a proposito della collaborazione tra Amazon e Lauro, il cantante spiega del suo esser artista senza limiti. Come ben sa il amatissimo pubblico, ad Achille Lauro piace sperimentare e portare in scena profili sempre nuovi e all’avanguardia.
Anche lui – come la protagonista del film – si ritaglia una lista delle cose che dovrà portare a fare giorno dopo giorno. E su un possibile ritorno in scena su di un set cinematografico, Lauro spiega: “Ho fatto tantissime cose, sono sempre alla ricerca di novità, faccio cose che non esistono, che mi mettono alla prova. La mia partecipazione qui è la cosa in cui sono specializzato. Qui interpreto me stesso, non mi do limiti. Fare l’attore è una cosa molto seria – continua l’artista – è come interpretare una canzone non tua. Le mie sono parole vestite da me, interpretare una parte al cinema è molto più difficile”.
Stella, impacciata e cinica, dopo un evento traumatico sente di aver poco tempo. Convinta di esser quasi giunta al trapasso, mette nero su bianco una lista di cose da fare prima il suo epilogo detta la fine della sua esistenza. “Ero terrorizzato dall’idea di fare questo film. [..] Mi ha colpito il mondo psichedelico di Stella in cui ogni sogno diventa realtà e mi sono sentito molto vicino al personaggio per tanti punti di vista”; spiega il regista calabrese in apertura alla conferenza stampa, mettendo in rilievo quanto le linee narrative che definiscono la trama, siano in realtà una fusione tra elementi del dramma e della commedia.
L’attrice protagonista, appena ventenne, ha già due partecipazioni importanti per la sua carriera. Oltre ad indossare i panni di Stella nel film di Mollo, Aurora Giovinazzo è anche nella pellicola dell’attesissimo film di Gabriele Mainetti Freaks Out; prodotto cinematografico presentato a Venezia nel corso della 78esima edizione del Festival. Ma, tornando al film di Mollo che vede le musiche di Achille Lauro in Anni da cane, per la giovane attrice non è stato semplice entrare nella parte di Stella: “Ho riportato me stessa, magari più infantile e con pochi freni, ma l’ho interpretata pensando anche all’ansia, di cui soffrono in tanti, alle insicurezze di Stella – continua l’interprete – che non si sente mai a suo agio, neanche con la sua famiglia”.
LEGGI ANCHE: “Una película sobre parejas” finzione e realtà prendono atto nell’autofiction di Natalia Cabral e Oriol Estrada
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment