Halloween si avvicina, questo significa che è il momento di realizzare delle decorazioni adatte per le nostre case. E non solo. Ormai la festa “arancione” di “dolcetto e scherzetto” è sempre più diffusa e accettata anche da noi. Come le famosissime zucche che diventano lanterne! Vi spieghiamo quindi oggi come intagliare una zucca, in modo che possiate fare anche pratica.

Nei paesi di lingua inglese, proprio la zucca viene utilizzata per creare la famosa lanterna rudimentale. Secondo la leggenda, nella notte del 31 ottobre, la zucca esposta fuori casa cattura gli spiriti maligni, imprigionandoli per sempre. La zucca dunque è il simbolo per eccellenza della festa celtica che cade ogni 31 ottobre, viene usata molto a tavola, ma non solo, ad Halloween ogni zucca ha un “volto” diverso più o meno spaventoso. Ed oggi in questo articolo vi insegneremo come intagliare una zucca e realizzare una bellissima decorazione.

Come intagliare la zucca:

La prima cosa che dovrete fare è reperire una zucca di Halloween, ovvero una zucca realizzata appositamente per essere intagliata. Queste zucche sono specifiche per essere intagliate perché all’interno sono vuote e non sono commestibili, le più adatte sono le varietà Rocket, Howden e Aspen. Dopo che avrete scelto la zucca più bella, e della grandezza che più vi soddisfa, siete quasi pronti per procedere ed iniziare ad intagliarla.

Realizzate con un pennarello il disegno che preferite sulla zucca, iniziando dal cappello, ovvero il cerchio che farete per aprire la zucca in superficie ed iniziare poi a svuotarla e privarla di tutti i semi e la polpa. Una volta svuotata accuratamente, procedete seguendo le linee tracciate con un coltello piccolo e affilato con il quale potrete togliere le parti in eccesso.

Jack O’Lantern

Una volta che avrete finito di intagliare il disegno la vostra zucca sarà quasi pronta per diventare una spaventosissima lanterna di Halloween. Scegliete una candela, meglio se quest’ultima si trova in un contenitore di vetro o metallo, accendetela ed inseritela all’interno della zucca. Richiudetela con il “cappello” che avete intagliato precedentemente e posizionate la zucca dove preferite, ora spegnete la luce e fatevi travolgere dall’incredibile atmosfera di Halloween!

LEGGI ANCHE: Ottobre: il mese delle zucca. Vi raccontiamo le sue proprietà e la storia della più grande del mondo