Primo pianoTV

“Gomorra”, la serie italiana dei record raccontata in un documentario in 4 puntate

A poco meno di un mese dall'uscita della stagione finale, Sky Atlantic ripercorrerà il successo della nota serie

La fine della quarta stagione di Gomorra – La serie precede una resa dei conti che è ormai vicina e in vista della quale occorre voltarsi  e riavvolgere il nastro, prima di addentrarsi nella quinta stagione. Ci aiuta a farlo Una storia chiamata Gomorra – la serie, per 4 settimane a partire da domenica 24 ottobre alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW. Documentario diretto da Marco Pianigiani, scritto da Federico Chiarini e Alessia Colombo si avvale della produzione di Brandon Box per Cattleya in collaborazione con Sky e con Beta Film. Lo show, inoltre, descriverà la genesi e lo sviluppo di uno dei prodotti culturali italiani di maggior successo nel mondo.

Una storia chiamata Gomorra – La Serie, in attesa del 19 novembre arriva il documentario

Ci avviciniamo all’inizio della fine di questo straordinario percorso. La stagione finale di Gomorra – La Serie debutterà infatti dal 19 novembre su Sky e in streaming su NOW. Ma a poche settimane dall’inizio arriva la docu-serie che riavvolge il nastro. La storia dello show sarà raccontata da chi l’ha creata e vissuta, dalla prima idea di Roberto Saviano agli ultimi giorni di set. Dalla stesura della sceneggiatura, alla sfida delle riprese in location ora iconiche, fino al fenomeno di costume e il successo internazionale: un viaggio emozionante grazie a quattro narratori d’eccezione. Interverranno infatti l’ideatore Roberto Saviano, il regista delle prime stagioni Stefano Sollima, Ivana Lotito e Salvatore Esposito, i coniugi Avitabile-Savastano.

Gomorra la serie documentario

Si tratterà di quattro puntate da 25 minuti, che analizzano la creazione di un immaginario unico. Ad impreziosire la docu-serie tanti altri ospiti e addetti ai lavori, tra cui gli sceneggiatori Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Ci sono anche Riccardo Tozzi (Fondatore e C.E.O. di Cattleya); Nils Hartmann (Senior Director Original Productions Sky Italia) e Gina Gardini (produttrice). Non mancano anche gli altri registi principali della serie, tra cui Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Insieme a loro interverrà anche Marco D’Amore, dall’inizio protagonista ma dalla quarta stagione anche dietro la macchina da presa.

Tutti gli altri ospiti che vedremo nel documentario

Oltre all’attore interprete di Ciro Di Marzio, anche gli altri protagonisti della serie. Maria Pia Calzone (Donna Imma); Fortunato Cerlino (Don Pietro); Loris De Luna (Valerio); Cristina Donadio (Scianel), in aggiunta ai nomi già menzionati. Ognuno ha voluto portare la propria testimonianza nel racconto di un progetto che ha creato legami indissolubili. Come racconta Salvatore Esposito: “Una volta finita l’accademia è arrivata un’opportunità: partecipare a dei provini, non come attore ma come spalla, dando le battute agli attori che venivano al provino. Il progetto si chiamava Gomorra – La serie: all’inizio pensavo potesse essere una grande opportunità per migliorare. A vedere ora, dopo cinque stagioni di Gomorra, cos’è successo… è stato molto, ma molto di più.

Una storia chiamata Gomorra – La serie offre a tutti gli appassionati tante storie che si sono sviluppate all’ombra di Gomorra nel corso degli ultimi dieci anni. Tanti aneddoti e curiosità, come quelli descritti dai due attori dei The Jackal protagonisti della seguitissima serie di video “gli effetti di GOMORRA sulla gente”, Ciro Priello e Fabio Balsamo. Una storia che merita di essere raccontata e che dà a tutti l’occasione per avvicinarsi alla resa dei conti di un percorso al quale Marco D’Amore è “felice di dire addio, perché quando dici ciao ad una cosa è perché l’hai vissuta.

LEGGI ANCHE: “A casa tutti bene”- La serie tv di Muccino sulla famiglia in conflitto

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio