NewsPrimo piano

Black Friday, assalto allo shopping: le date in Italia

Sconti iper vantaggiosi, dal 5% fino al al 75%, fanno girare la testa a molti consumatori già pronti a comprare a raffica il 26 novembre

Black Friday 2021, torna fra poco il giorno dei maxi sconti sui prodotti nei negozi in vista del Natale. Salvo anticipazioni – come per Amazon, Mediaworld, Unieuro e Euronics – da tradizione l’arrivo del ‘venerdì nero’ dello shopping cadrà a fine novembre. Sconti, ribassi e super offerte cominceranno l’ultimo venerdì del mese: il 26 novembre. Gli sconti sono vantaggiosi: si va generalmente dal 5% fino al al 75%. Può inoltre capitare spesso che qualche articolo sia in vendita a prezzi ancora più stracciati.

Black Friday contestato

In tempi di forte allarme per i cambiamenti climatici (è in corso in Scozia la conferenza mondiale dell’Onu su questo tema, la Cop26), non è escluso che il prossimo 26 novembre accada quanto già avvenuto nel 2019. Due anni fa, prima della pandemia di Covid, scattò a livello internazionale, il 4° sciopero globale per il clima, indetto da Fridays For Future (FFF) nel giorno del black friday, il 29 novembre. Come è noto si tratta del movimento dei giovani ispirato da Greta Thunberg. Furono oltre cento i comuni italiani in cui si svolsero sit-in e cortei di studenti ma non solo. La data del 29 novembre era stata scelta per due motivi. Da un lato perché giorno del Black Friday, che per i giovani di FFF rappresenta il simbolo del consumismo insostenibile. Dall’altro perché cadeva alla vigilia della Cop25 di Madrid.

Balck Friday, origine e significato

Il Black Friday è il nome con il quale negli Stati Uniti d’America si indica informalmente il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952 il giorno dopo il Ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel paese, sebbene il termine Black Friday non sia stato ampiamente utilizzato fino ai decenni più recenti. Anno dopo anno le vendite inerenti al ‘venerdì nero’ mostrano un trend di crescita a doppia cifra. Ma ormai le ricerche online su offerte e promozioni si intensificano già nei primi giorni del mese di novembre.

LEGGI ANCHE: Cop26, protesta in stile Squid Game: “Smettetela di giocare con la Terra”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio