FoodPrimo piano

Pizza Muffin: la pizza come non l’avete mai vista

La ricetta per un aperitivo perfetto

Oggi vi proponiamo una delle nostre ricette più sfiziose, i pizza muffin! Per gustare la pizza come non l’avete mai vista e mangiata prima. Tutti amiamo la pizza, ma che ne direste di gustarla in una forma diversa? Ad esempio a forma di Muffin!

E’ un ottimo antipasto mono porzione, ma anche uno snack per un aperitivo perfetto che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per realizzarli.

Ingredienti:

PER L’IMPASTO

  • 500g di farina 0
  • sale q.b
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio extravergine d’oliva q.b

PER IL CONDIMENTO

  • Passata di pomodoro
  • aglio
  • basilico
  • mozzarella

Procedimento Pizza Muffin

  1. Per prima cosa attivare il lievito, in una ciotola mettere l’acqua tiepida e scioglieteci dentro il cucchiaino di zucchero che servirà per nutrire il lievito.
  2. Lasciate riposare il lievito per qualche minuto fino a quando non si formeranno delle bolle
  3. Una volta che il lievito si sarà attivato, aggiungere tutti gli altri ingredienti, prima la farina poi l’olio e il sale.
  4. Amalgamate tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneoFate lievitare l’impasto per almeno 2-3 ore ma più lieviterà e più i pizza muffii risulteranno soffici e digeribili!
  5. Mentre l’impasto lievita preparate i condimenti, tagliate a cubetti la mozzarella e scolate il latte, poi preparate un sugo semplice oppure farciteli come più preferite! Potreste grattugiare una patata o una zucchina e poi aggiungere la mozzarella, oppure potreste farli col prosciutto. Ma la fantasia resta l’ingrediente principale!
  6. Una volta che l’impasto sarà lievitato, è arrivato il momento di formare delle palline di circa 15g e stenderle per poterle adagiare nello stampo per i muffii che avrete precedentemente unto con dell’olio di oliva.
  7. Sistemate l’impasto nella teglia per i muffin e poi farciteli come più preferite, e versate un filo d’olio intorno ad ogni pizza muffin così i bordi verranno dorati e croccanti.
  8. Infornate i pizza muffin per circa 15 min a 180°, cercate di aggiungere la mozzarella pochi minuti prima di ultimare la cottura della pizza accendete il grill per qualche minuto ed il gioco è fatto!

 

LEGGI ANCHE: Apericena is the new cena in casa, cosa offrire? Un modo sfizioso per trascorrere una serata in famiglia

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio