Primo pianoTV

Alessandro Gassmann è “Un Professore” nella nuova serie evento di Rai1

Dopo il successo de "I Bastardi di Pizzofalcone", l'interprete torna in prima serata sulla rete ammiraglia

È uscito vincitore dalla sfida dello share, grazie al suo Giuseppe Lojacono ne I Bastardi di Pizzofalcone. La serie, nata dall’inconfondibile penna di Maurizio De Giovanni, ha chiuso in bellezza lo scorso 25 ottobre raggiungendo il 21% con il finale di stagione. A poco più di due settimane di distanza, Alessandro Gassmann è passato oltre, svestendo dell’ispettore per indossare quelli di Dante Balestra, un docente di filosofia. A partire da domani 11 novembre debutta, ancora una volta in prima serata su Rai1, l’attesissima serie Un Professore. Al posto di Carolina Crescentini, che ne I Bastardi interpretava Laura Piras, l’interprete romano troverà al suo fianco Claudia Pandolfi.

Un Professore, Alessandro Gassmann è Dante Balestra “un docente fuori dal comune

Già disponibile da ieri 9 novembre, con le prime due puntate, su Rai Play, Un Professore debutterà in chiaro su Rai1 domani in prima serata. Per la regia di Alessandro D’Alatri, la serie sarà costituita da sei episodi, ciascuno dei quali avrà come titolo il nome di un filosofo. Proprio da ognuno di loro Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, cercherà di trarre insegnamenti da trasmettere poi ai propri alunni. Docente di filosofia, per un periodo padre assente, si troverà ad istruire giovani studenti di un liceo romano. In una delle sue classi ritroverà Simone (Nicolas Maupas), quel figlio da cui è stato separato. Il nuovo incarico lo porterà a incontrare ancora un vecchio amore, Anita (Claudia Pandolfi), madre single di Manuel (Damiano Gavino) alunno ripetente che Balestra accoglierà sotto la sua ala protettiva, convinto che “nessuno debba rimanere indietro”.

Fin da subito, Dante non si presenterà come Un (semplice) Professore. I suoi metodi non sono convenzionali: porta gli studenti al di fuori dall’aula, per far apprendere loro gli insegnamenti profondi dei filosofi. “Mi sono chiesto perché mi sia stato affidato questo ruolo.” – ha affermato ironicamente Gassmann circa il suo personaggio, proseguendo – “Sono stato un pessimo studente, forse perché avevo paura di andare a scuola, di sentirmi giudicato. Il mio Dante è sicuramente un docente fuori dal comune, non fatica a piacere a tutti, utilizza sistemi di insegnamento alternativi per entrare in comunicazione con i ragazzi.” Un docente, perciò, destinato a fare breccia nei cuori dei telespettatori. Scritta da Sandro Petraglia con Valentina GaddiSebastiano Melloni e Fidel Signorile e girata nel periodo pre-Covid -ma rimasta in cantiere per diverso tempo – Un Professore debutterà domani 11 novembre in prima serata su Rai1.

LEGGI ANCHE: “Gomorra”: Salvatore Esposito e Marco D’Amore si raccontano prima dell’ultimo atto

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio