Black Friday 2021, l’elettronica al centro dei desideri
Dagli ultimi modelli degli smartphone Apple ai più recenti televisori è boom di ricerche sulla piattaforma Subito.it
Il prossimo venerdì, fra una settimana esatta, scatterà la corsa all’acquisto per il Black Friday 2021 (26 novembre). I prodotti high tech e di elettronica sono in pole position fra i desideri degli italiani, certifica una ricerca della piattaforma Subito. Ancor più lo saranno il lunedì successivo: il Cyber Monday, come ogni anno specificatamente dedicato alle offerte sui prodotti tecnologici.
Elettronica, i prodotti al top
Al vertice della classifica degli oggetti di elettronica più cercati su base mensile dagli utenti di Subito, nel mese di ottobre troviamo l’iPhone. In particolare con iPhone 12 (+5%), iPhone 11 (+22%) e iPhone X (+16%). Al secondo e terzo posto spiccano le consolle con PlayStation 4 (+42%) e PlayStation 5 (+32%). La grande sorpresa però si trova in quinta posizione. I televisori infatti risalgono la classifica delle ricerche generali in piattaforma (+85%) nel solo mese di ottobre. Probabilmente per effetto dello switch off e degli incentivi all’acquisto, che hanno spinto alla ricerca di un televisore più recente.
Telefonia, Apple surclassa tutti
Nel campo della telefonia domina Apple: 8 dispositivi sui 10 più cercati riportano il simbolo della mela, con uno straordinario +255% nelle ricerche per il nuovo iPhone13. Per l’informatica si conferma la richiesta di dispositivi per venire incontro alla nuova normalità imposta dalla pandemia. L’elettronica diventa indispensabile per didattica a distanza e lavoro agile: iPad (+32%) al primo posto, seguito da MacBook (+42%) e tablet (+52%).
Elettronica e videogiochi
Se al primo posto nella categoria Videogiochi si conferma la PlayStation 4, seguita dalla PlayStation 5 e dalla versione Pro in sesta posizione, colpisce al 4° posto Fifa 22, con un +612% di ricerche. Il gioco messo sul mercato dell’elettronica proprio ad ottobre prova come Subito sia un punto di riferimento per gli appassionati di gaming. New entry di quest’anno la Nintendo Switch (+51%), al terzo posto, il cui interesse nel brand Nintendo si riconferma all’ottavo posto con la ricerca generica a un +45%. Sale anche Xbox (+54%) ora al quinto posto, chiudendo la classifica con il modello specifico Xbox one (+25%).
LEGGI ANCHE: Apple, nuovo negozio online per riparare da soli lo smartphone