CinemaPrimo piano

Ciak d’Oro, a Toni Servillo il Superciak d’Oro, premiati anche Gassmann e Martone: la lista dei vincitori

Si è tenuta la 36a edizione dello storico premio italiano indetto dalla rivista Ciak: ecco tutti i vincitori annunciati

Sono stati annunciati i vincitori della 36esima edizione dei Ciak d’oro. Si tratta dell’unico premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico. Sono stati ben 82.634 i voti arrivati sul sito di Ciak, ciakmagazine.it, che ha confermato anche negli ultimi mesi il suo trend di crescita, per votare nelle categorie: il Miglior film, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonista, il Miglior film della stagione diretto da un esordiente, il Protagonista dell’anno di una serie tv, la Migliore locandina.

Toni Servillo va il SuperCiak d’oro assegnato dalla redazione del mensile Ciak come miglior protagonista della stagione di cinema segnata dal ritorno in sala. I film in gara sono quelli usciti nel periodo dall’1 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Miglior Filma giudizio del pubblico, è Qui rido iodi Mario Martone che vede proprio Servillo come protagonista. Il Ciak d’oro alla Miglior Regia va ad Alessandro Gassmann per Il Silenzio Grande che è valso anche il Ciak d’oro al Miglior Attore Massimiliano Gallo. “Ciak d’oro – ha dichiarato il direttore di CiakFlavio Natalia – si confermano un premio con una forza unica nel panorama del cinema. L’esplosione del numero di voti ricevuti, pari quasi a tre volte quelli raccolti lo scorso anno, quando erano stati 30 mila, dimostra sia la vitalità della formula sia il fortissimo desiderio di cinema del pubblico italiano”.

I prossimi eventi previsti dai Ciak d’Oro

Anche quest’anno Sky Tg24 è media partner dei Ciak d’oro. Lo speciale con i vincitori votati direttamente dal pubblico è infatti andato in onda ieri sabato 20 novembre . Il main partner dei Ciak d’oro è l’Università telematica Mercatorum, del gruppo Pegaso. Il prossimo appuntamento con i Ciak d’oro sarà a gennaio con i premi dedicati ai migliori interpreti non protagoni­sti e i premi nelle cosiddette catego­rie “tecniche”, che verranno assegna­ti da una giuria di 150 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici. A questi si aggiungeranno come di consueto i Ciak d’oro as­segnati dalla redazione di Ciak, dedicati al Colpo di fulmine nel cinema e nel­le serie tv, alla Rivelazione maschile e femminile dell’anno, alla Rive­lazione dell’anno nelle serie tv.

Ciak dOro Serena Rossi

Ciak d’Oro 2021: la lista completa dei vincitori eletti dal pubblico

  • Miglior Film: Qui rido io, di Mario Martone
  • Miglior Regia: Alessandro Gassmann (Il silenzio grande)
  • Miglior Attore Protagonista: Massimiliano Gallo (Il silenzio grande)
  • Migliore attrice Protagonista: Serena Rossi (La tristezza ha il sonno leggero)
  • Miglior Film diretto da un esordiente: Alessandro Grande (Regina)
  • Protagonista dell’anno in una Serie Tv: Ludovica Martino (Skam Italia – Netflix/TimVision)
  • Migliore Locandina: Tutti per 1 – 1 per tutti

LEGGI ANCHE: Cinema, le uscite del weekend: dal nuovo “Ghostbusters” all’atteso “Il potere del cane”

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio