Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

Tendenze wedding 2022: tutte le novità per i matrimoni che verranno

Idee particolari da vivere per il giorno più importante della propria vita

“L’amore non guarda con gli occhi, ma con l’anima”, affermava il grande William Shakespeare. Sono tante le coppie che dopo la terribile crisi sanitaria stanno riprogrammando la data del loro matrimonio o che comunque decidono finalmente di compiere il grande passo. Ma quali sono le tendenze wedding 2022? Cosa dobbiamo aspettarci come idee originali per i matrimoni che verranno? Nella nostra nuova rubrica Velvet Wedding vi portiamo alla scoperta di tutte le novità per i futuri sposi che sono alla prese con l’organizzazione del giorno più importante della propria vita.

Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato” (Walt Whitman).

Tendenze wedding 2022: sua maestà l’abito da sposa

E’ inutile girarci intorno…la protagonista indiscussa del giorno del matrimonio è la sposa, ma soprattutto il suo wedding dress. L’abito da sposa sarà l’argomento di discussione delle amiche, dei parenti e di tutti gli amici che presenzieranno alla cerimonia e al successivo ricevimento. Va da sé che nessuna delle future sposine vuole risultare impreparata in vista di un avvenimento così importante, ma mira a presentarsi nel migliore dei modi. Cosa ci dicono le nuove tendenze wedding 2022 in fatto di abiti da sposa?

La tradizione lascia il passo alla contemporaneità. Ecco quindi le novità. I fiocchi compaiono nella scollatura, un elemento di congiunzione, una decorazione di un fianco o di una spalla, oppure segnano con il loro volume la silhouette femminile. Le maniche a palloncino, a sbuffo, cascanti o con drappi sono l’elemento centrale del bridal look stupendo con la raffinata arte sartoriale e della modellistica. L’eccesso del volume viene poi bilanciato dalla semplicità del capo. Maniche iper chic e ricercate amalgamate a spacchi da star sono quelle che propone Alessandro Angelozzi. 

Alessandro Angelozzi-Heidi Loves Peter-esclusiva fotografica-VelvetMag

I corpini lavorati: corsetti rubati e plissettature lavorate sul corpino

I cristalli e le piume adornano con ricchezza e ricercatezza la parte superiore dell’abito da sposa. I coordinati gonna e top sono una delle tendenze wedding 2022 più forti che approdano anche nelle collezioni di abiti da sposa. L‘outfit è spezzato e dona così un tocco più casual a tutta la cerimonia, passando dal tailleur alla gonna e top perfettamente en pendant. Compare anche la tuta iper chic come da proposta di Gianni Molaro. Ci sono anche gli abiti da sposa macramé. Le nuove tendenze impongono poco pizzo francese e molto macramé per le spose del 2022. La tradizione sartoriale torna nella versione total look. I singoli pezzi a tema astratto-floreale creano splendidi disegni in 3D. Lo strascico invece è ridotto all’essenziale, diventando così un elemento décor sorpresa. La moda bridal infatti propone drappi di seta e chiffon, che partono dalle spalle o dalle maniche.

Gianni Molaro- collezione Reinassance

Abiti da sposa stile anni Venti tra le nuove tendenze wedding 2022

Tra gli abiti da sposa spicca una molto forte, quella dei Roaring Twenties. L’orlo mostra le caviglie, la vita lunga e i dettagli preziosi: compaiono i ricami di cristalli, perle e paillettes che creano giochi di luce, ma anche frange di perline che accompagnano l’andamento della sposa.

Nozze sostenibili

E’ inutile girarci intorno siamo entrati nell’epoca dei matrimoni green: le coppie stanno trovando modi sostenibili per ospitare le loro celebrazioni senza rinunciare ai dettagli. C’è quindi un via libera allo stile retrò e riciclato abilmente, piante in vaso invece che fiori recisi e niente eccessi nel cibo, che dovrebbe essere cucinato con materie prime locali e biologiche.

Si tratta di una tendenza che negli ultimi anni ha preso sempre più piede nell’organizzazione delle nozze, non solo per quanto riguarda la preparazione del ricevimento nuziale ma anche del rito: parliamo dei matrimoni all’aperto. Quest’anno specialmente, per prevenire i contagi legati all’epidemia, i matrimoni allestiti in spazi esterni come giardini e boschi trionferanno su quelli al chiuso. Il 455% delle coppie festeggerà il proprio sì lo voglio circondati dalla natura. Non mancheranno, pertanto, elementi e decorazioni in stile boho chic in completa armonia con l’ambiente circostante. Ci sarà un trionfo dei tessuti e dei materiali come vimini e lino, legno, muschio e piccole luci incastonate tra gli alberi e dettagli folk doneranno ai matrimoni 2021-2022 un’allure particolarmente magica e green.

Scenografie indimenticabili

L’atmosfera della location è essenziale per creare un’esperienza unica per gli ospiti. Per le feste serali, le tendenze wedding 2022 prevedono fasci di luci e installazioni luminose suggestive, meglio ancora se si abbinano a location immerse nella natura con giochi di acqua spettacolari.

Wedding dal design minimal

Il matrimonio minimalista è la tendenza più contemporanea per nozze sobrie dallo stile moderno. Almeno questo è il parere del noto wedding planner Angelo Garini. Minimalismo significa scegliere l’essenziale da non confondere, però, con qualcosa di misero. Ogni scelta stilistica viene studiata con cura per progettare una wedding un allestimento dal design pulito ed elegante. Si punta magari su un solo colore del tovagliato abbinato ad una tonalità di fiori ricercata.

Coffee House Palazzo Colonna- esclusiva fotografica VelvetMAG

Le partecipazioni

Nel trimestre ottobre-dicembre 2021 si celebrerà circa l’11% delle nozze di tutto l’anno. Nei prossimi mesi e per tutto il 2022 si assisterà ad un boom di matrimoni, come risultato della somma degli eventi rinviati dello scorso anno e le nuove nozze in programma. Se attualmente in Italia già il 10% degli invitati non partecipa al matrimonio, sarà ancora più importante per le coppie sapere al più presto e nel modo più accurato chi parteciperà e chi no all’evento. Il numero medio di invitati in Italia è di 114 persone (100 per il Nord, 118 per il Centro e 138 per il Sud) e 23.970€ è il costo medio dell’evento. L’1% di questo budget è destinato alle partecipazioni di nozze. Il 95% delle coppie italiane opta per le partecipazioni di nozze stampate. Solo il 4% dichiara di scegliere partecipazioni digitali, mentre l’1% comunica la notizia a voce.

Tendenze wedding 2022 per lo sposo: lo smoking blu è il preferito

Nonostante negli anni passati si sia parlato di look sempre meno formali per lui, lo sposo del 2021-22 sceglie invece l’eleganza dello smoking blu! Il 55,25% degli intervistati, infatti, non ha dubbi e afferma di di prediligere un abito dallo stile elegante e formale piuttosto che una mise più casual, preferita invece da solo il 19% degli intervistati. Lo stile sembra fortunatamente trionfare sempre.

LEGGI ANCHE: Angelo Garini: “Il libro sull’arte della tavola e la linea per gli allestimenti griffata”

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio