CinemaPrimo piano

Lasciarsi un giorno a Roma, il nuovo film di Edoardo Leo presto su Sky Cinema

Il regista e interprete romano è pronto a sorprendere gli spettatori con il nuovo lungometraggio

Arriverà il 1° gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand, il nuovo film Sky Original, Lasciarsi un giorno a Roma.  Si tratta di una co-produzione italo-spagnola Italian International Film – Neo Art Producciones con Vision Distribution, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Il lungometraggio si avvale della regia Edoardo Leo, che figura anche come interprete protagonista. Al suo fianco, Marta Nieto, Claudia Gerini e Stefano Fresi.

Lasciarsi un giorno a Roma, di cosa parla il nuovo film con e di Edoardo Leo

Diretto da Edoardo Leo, lo spunto iniziale del lungometraggio parte da diversi interrogativi. Quanto è difficile separarsi dopo un lungo rapporto, dopo anni di convivenza o matrimonio? Quanto è difficile trovare le parole, i modi? E se un giorno, in un attimo di solitudine e disperazione di decidesse di scrivere a una posta del cuore? Per sfogarsi o magari in cerca di consigli su come separarsi evitando di soffrire e, soprattutto, di far soffrire? E cosa accadrebbe se quella missiva finisse proprio nelle mani del partner? Molti dubbi a cui il regista e interprete romano risponderà con il nuovo film, Lasciarsi un giorno a Roma.

A proposito del progetto, lo stesso Leo ha affermato: “In questi anni sono successe, a livello professionale, molte cose per me e molto diverse tra loro. Questi fatti artistici hanno avuto una costante, il rapporto con Sky – Vision Distribution nei miei film come interprete e soprattutto il percorso iniziato insieme nei miei film da regista e sceneggiatore, tutti prodotti da Italian International Film. Ci siamo ‘scelti’ e abbiamo tanti progetti in cantiere tra film realizzati e altri ancora da fare. Ma tutto è iniziato con un innamoramento, esattamente come accade nel film, con Lasciarsi un giorno a Roma.”

Il volto romano del grande schermo ha poi parlato del lungometraggio, proseguendo: “Sono stato il primo ad essere prodotto subito dopo il lockdown e, nonostante le difficoltà evidenti, mi hanno permesso di realizzare una grande coproduzione internazionale con un cast meraviglioso. Una grande star spagnola come Marta Nieto e due amici come Claudia Gerini e Stefano Fresi. Una storia che volevo realizzare da molto tempo e che, in questo momento storico così particolare, sono felice sia stata scelta come Sky Original per Capodanno.”

Lasciarsi un giorno a Roma Ski Cinema1
Credits: Emanuela Scarpa e Andrea Miconi

Lasciarsi un giorno a Roma: è il “film perfetto per il primo dell’anno”

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia ha dichiarato: “Siamo molto felici di iniziare il 2022 con il film di Edoardo Leo, che si inserisce nel solco dei film Sky Original su cui continuiamo a investire e a lavorare intensamente e che hanno portato, in appena un anno, risultati sorprendentemente positivi. Lasciarsi Un Giorno A Roma – prodotto con i nostri partner Vision e Italian International Film – è un film importante per Edoardo, che segna il suo ritorno da autore e interprete ad una storia intima, in cui i sentimenti vengono raccontati con il giusto e delicato equilibrio, grazie anche a un cast eccellente. E lo è per Sky, il film perfetto per il primo giorno dell’anno, una data importante per tutti e per il pubblico di Sky Cinema”.

Federica Lucisano, Amministratore Delegato di Italian International Film(Gruppo Lucisano) ha dichiarato: “Questo film regala emozioni indimenticabili e sono felice di poterle offrire al grande pubblico di Sky proprio durante il periodo delle festività. È una gioia ed un segno di grande speranza lanciare un film così bello proprio il primo giorno del nuovo anno. Ringrazio Edoardo Leo, Sky e Vision Distribution per aver condiviso con noi il percorso che ci ha portati fino a qui.”

Lasciarsi un giorno a Roma Ski Cinema2
Credits: Emanuela Scarpa e Andrea Miconi

LEGGI ANCHE: Cinema, i film del weekend dal 3 al 5 dicembre: il nuovo Eastwood con “Cry Macho”

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio