Primo pianoRoyal Life

La principessa Amalia compie 18 anni ma non è pronta a prendere il posto di re Guglielmo

Intanto la Casa Reale dei Paesi Bassi celebra il compleanno con foto inedite della futura regina

La principessa Catharina Amalia è l’erede al trono dei Paesi Bassi. La futura regina compie oggi 18 anni e la Casa Reale ha deciso di festeggiare questa tappa importante con la pubblicazione di sei foto inedite. Secondo il Government Information Service (RVD), le foto sono state scattate di recente al palazzo Huis ten Bosch, dove la principessa vive con la sua famiglia.

Catharina Amalia compie 18 anni: le foto mostrano la futura regina

Conosciuta anche come principessa di Orange, Catharina Amalia erediterà il trono dei Paesi Bassi un giorno. Per celebrarne l’ingresso nell’età adulta, dunque, la famiglia reale ha scelto di rendere pubblici alcuni scatti ambientati nella famosa Orange Room del palazzo Huis ten Bosch. Questa stanza ha una grande importanza per la famiglia reale. Fu commissionata, infatti, da Amalia di Solms-Braunfels alla morte del marito Frederick Henry, principe d’Orange, nel 1647. Durante i lavori di ristrutturazione del palazzo, questa stanza fu brevemente aperta al pubblico. La principessa negli scatti appare radiosa anche nel cambio di due diversi abiti. Si tratta di due vestiti con taglio midi: il primo nero con tocchi di oro, il secondo rosso con una linea morbida e scivolata.

Principessa Amalia

Chi è l’erede al trono e perché “non è pronta a regnare

Ma cosa sappiamo davvero della principessa Catharina Amalia? Nata il 7 dicembre 2003 alle 17:01 all’ospedale Bronovo dell’Aia, ha preso parte al primo impegno pubblico quando la nonna abdicò al trono per consegnarlo nelle mani di suo padre. All’epoca la principessa aveva solo dieci anni, ma in quel momento la vita della sua famiglia ha subito un drastico cambiamento. Da allora si è impegnata molto negli studi, accettando con grande senso di responsabilità il proprio ruolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HRH Yoka VI of Equatoria (@hrh_prince_yoka_6)

Nella sua biografia autorizzata, infatti, la giovane Amalia ha dichiarato di aver capito precocemente quale fosse il futuro scritto per lei. La principessa, infatti, aveva solo 14 anni quando spiegò al padre, re Guglielmo che aveva accettato il suo destino di futura monarca. Si dice che il sovrano, di fronte alla sua affermazione, sia scoppiato a ridere. Il momento tanto atteso, però, è arrivato e nella giornata di domani assumerà il suo posto nella Divisione consultiva del Consiglio di Stato dei Paesi Bassi. Ma per la corona c’è sempre tempo e la stessa principessa ha ammesso di non sentirsi ancora pronta ad assumere un ruolo di tale portata. All’interno della stessa biografia, infatti, ha rivelato alla scrittrice che se il padre dovesse improvvisamente morire, chiederebbe a sua madre di assumere la reggenza per “almeno per un paio di anni”.

LEGGI ANCHE: Principe Harry, la dichiarazione che lascia Carlo solo nello scandalo “Cash for Honours”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio