CinemaPrimo piano

Scream 5, svelati i nuovi poster ufficiali dell’attesissimo sequel: si ritorna a Woodsboro

La saga horror incentrata sul personaggio di Sidney Prescott è pronta a sorprenderci con un nuovo capitolo

Era il 1996 quando nelle sale cinematografiche è approdato il primo capitolo di Scream. Per la regia del maestro del genere Wes Craven, il lungometraggio ha dato origine a una delle eroine più iconiche del grande schermo, ovvero Sidney Prescott. E, soprattutto, a uno dei villain più famosi di sempre: Ghostface. Inconfondibile maschera bianca, che simula le fattezze dell’Urlo di Munch, e tunica nera, ha terrorizzato – ma anche divertito, per certi aspetti – diverse generazioni di spettatori, a suon di colpi ad effetto e citazioni metalinguistiche. Così come Haddonfield in Halloween, anche la Woodsboro di Scream è diventata una tappa obbligatoria nel percorso cinefilo per i fan dell’horror. E ancora una volta, a distanza di 25 anni dal primo film, siamo pronti per farvi ritorno con l’attesissimo quinto capitolo.

Scream5 poster2

Scream 5, il sequel ci riporta a Woodsboro con i personaggi storici e nuovi volti

Tra i pregi più grandi del franchise, diretto fino al quarto capitolo da Wes Craven – prima di spegnersi nell’agosto 2015 – c’è senza dubbio una forte componente metalinguistica. Scream, infatti, non è solo una saga horror, ma una saga che parla del genere horror, lo affronta e decostruisce, riflettendone l’evoluzione nel corso del tempo. E, a distanza di 10 anni dal quarto capitolo, è ora di trarre nuove conclusioni. Oltre al cast storico composto da Neve Campbell, Courtney Cox e David Arquette (rispettivamente Sidney Prescott, Gale Weathers e Dewey Riley), infatti, l’attesissimo sequel si avvale di nuovi volti, noti soprattutto agli spettatori più giovani. Questi ultimi sono i protagonisti dei nuovi poster, diffusi da Paramount Pictures e Spyglass Media Group.

Scream5 poster

Ancora una volta, una nuova minaccia incombe sulla cittadina di Woodsboro. Stando a quanto riportato dalla sinossi ufficiale, infatti, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti. La sua comparsa farà ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto. Il tutto a distanza da venticinque anni dal primo massacro che ha sconvolto l’ormai tristemente nota località statunitense. Ma in questa occasione Sidney, Gale e “Linus” Riley non si faranno trovare impreparati. Oltre ai noti volti del franchise, Scream vanta un cast completamente rinnovato.

Scream5 poster 1

Faranno parte del quinto capitolo anche Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette (Clay Jensen nella serie Netflix 13 reasons why), Jenna Ortega (la prossima Mercoledì Addams nella serie Netflix Wednesday, diretta da Tim Burton), Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar. Primo film della saga non diretto da Wes Craven, il lungometraggio si avvale della regia di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. Scritto da James Vanderbilt e Guy Busick e basato sui personaggi ideati da Kevin Williamson, è prodotto da William Sherak, James Vanderbilt e Paul Neinstein. Tra i produttori esecutivi spiccano invece Kevin Williamson, Chad Villella, Gary Barber, Peter Oillataguerre, Ron Lynch, Cathy Konrad e Marianne Maddalena. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 13 gennaio 2022.

LEGGI ANCHE: Box office, Encanto ancora in testa in Italia: secondo posto per Cry Macho di Eastwood

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio