Arte e CulturaDesign e ArchitetturaLifestylePrimo piano

Tendenza decor Natale 2021: quella voglia di tornare bambini

La tradizione trionfa nei colori rosso e bianco nelle decorazioni natalizie e negli addobbi

C’è aria di festa tra le vie della nostra città. Oggi, 8 dicembre nel giorno dell’Immacolata Concezione, come da tradizione cattolica molti italiani allestiranno nelle proprie case il consueto presepe natalizio e l’immancabile albero di Natale. Un rito, quello dell’albero, legato ad una sorta di accorpamento della tradizione, cattolica, di preparare il presepe. Ma quali saranno le tendenze del decor Natale 2021? Quali colori trionferanno negli addobbi e nelle decorazioni di queste imminenti festività? VelvetMAG vi svela tutte le tendenze moda a cui ispirarsi per allestire la nostra casa in un perfetto clima di festa.

Tendenza decor Natale 2021: cosa fanno i Reali del mondo?

In Italia la prima ad addobbare un albero di Natale fu la regina Margherita nella seconda metà dell’Ottocento al Quirinale, una moda poi rapidamente diffusasi in tutto il Paese. La regina Elisabetta, invece, si prepara per trascorrere le consuete feste a Sandringham. La Sovrana festeggerà il primo Natale dopo la recente perdita dell’amato consorte Filippo. A differenza infatti di Buckingham Palace e Windsor, gli interni della tenuta natalizia della regina Elisabetta sono pensati per accogliere la grande famiglia. Per la Monarca c’è alberelli e ghirlande per non affollare troppo le sale che accoglieranno i suoi parenti. Ma fuori, nei suoi giardini, le fantastiche luminarie sono un grande successo.

Ma cosa detta la moda di quest’anno in fatto di decorazioni?

Se la monarchia inglese vivrà un Natale diverso, gli italiani invece non la pensano affatto allo stesso modo. C’è voglia di calore e di magia nelle proprie case, anche perché, a causa del Covid-19, le serate e i momenti da trascorrere fuori le propria dimora sono nettamente diminuite. Il ritorno alla tradizione e alla scelta dei classici colori rosso e bianco spicca tra le tendenze decor natale 2021. Di questo ne è convinta la nota flower designers capitolina Maria Luisa Rocchi, che svela proprio ai lettori di VelvetMAG la scelta dei decor:

“Dopo il lungo periodo di restrizioni che tutti abbiamo trascorso e dopo tante sofferenze, nelle persone ho notato un grande desiderio di intimità e famiglia.“- afferma la creativa in esclusiva a VelvetMAG – Tutti desiderano quest’anno avere in casa un segno di festa. Ecco quindi le tante ghirlande che abbiamo preparato per decorare le porte. Tralci di abete intrecciato con tuie, rami di betulla e di salice, bacche, pigne e decori vengono fissati con nastri in velluto rosso o oro scintillante. Per non parlare delle corone dell’avvento ordinate già dal mese di novembre sempre nei colori dell’oro e rosso classico ma anche sorprendentemente nei colori più algidi del bianco e dell’argento che ci riportano alle decorazioni dei paesi nordici.”

Tendenza decor Natale 2021: il trenino di legno e le casette di marzapane

Il Natale 2021 sembra quindi mantenere fortemente radicata quell’idea di tradizione. “Quest’anno il “mio” Natale è quello che ci riporta bambini.”- afferma in esclusiva a VelvetMAG Maria Luisa Rocchi: “Quindi ho prediletto l’utilizzo del rosso e del bianco unendo a questi spunti giocosi. Il trenino di legno, le casette di marzapane, i dolcetti di zucchero, gli alberelli dai colori variopinti, gli schiaccianoci e le tante decorazioni  sono tutti elementi che si ritrovano all’interno del negozio.”

Ed ancora: “Tra tutte le decorazioni quella che più imperversa quest’anno, è quella dedicata alla tavola. Allungate o rotonde a seconda del tipo di  tavolo, le decorazioni sono sempre accompagnate da candele in tono con i fiori. Anche se i colori del Natale classico sono quelli del rosso, dell’oro e del bianco, trovo che altri abbinamenti siano veramente molto belli. L’arancio con l’oro e il rame sono infatti abbinamenti molto eleganti e di tendenza come anche tutti i toni del rosa dal cipria al prugna al bordeaux che accompagnati all’oro e allo champagne sono davvero unici e molto sofisticati.”

LEGGI ANCHE: Blumarine X Hello Kitty: l’iconica capsule collection 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio