Primo pianoSport

Sci: quinto acuto stagionale per Sofia Goggia. Oro della 4×50 stile libero ad Abu Dabi

Continuano i successi italiani sia dalla valanga azzurro-rosa, che in vasca nei Mondiali in vasca corta

Quinta vittoria stagionale. Sedicesima in carriera. Eguagliata Deborah Compagnoni, ad una sola lunghezza dal record di Federica Brignone. Sono i numeri del momento magico di Sofia Goggia. Dopo la vittoria di ieri in libera raddoppia in Val d’Isere – col pettorale numero 5 – si ripete in SuperG e vince in 1’19”23, 33 centesimi di vantaggio su Ragnhild Mowinckel (1’19”56) e 51 (1’19”74) su Elena Curtoni. Fuori dal podio: proprio la Brignone ad appena un centesimo.

Il filotto di vittorie di Sofia Goggia in Coppa del Mondo

Un primato conquistato a suon di vittorie, che si alimenta non più solo di discese libere. Ora anche di superG. L’ultimo in ordine di tempo di Sofia Goggia è il n.107° della storia per lo sci alpino femminile italiano in Coppa del Mondo. Nel dettaglio la 29enne sciatrice bergamasca delle Fiamme Gialle ha staccato dei complessivi 16 trionfi: 11 discesa libera e 5 in superG in tutto.

Sci Sofia Goggia Luna Rossa Coppa America

 

Non solo Sofia Goggia. La staffetta 4×50 è campione del mondo

Arriva anche la terza medaglia d’oro azzurra ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso a Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo e Alessandro Miressi hanno dominato, per la prima volta nella storia del nuoto azzurro, la 4×50 stile libero, in 1’23″61 regolando la Russia (1’23″75) e l’Olanda (1’23″78, bronzo).

Lorenzo Mora nei 50 dorso ha conquistato l’argento – il quarto per l’Italia – ex aequo con il tedesco Christian Diener, in 22″80. Oro al russo Kliment Kolesnikov (22″66). Medaglia di bronzo (la quarta per il nostro Paese) per Thomas Ceccon nei 100 misti, che ha chiuso con il tempo di 51″40, dietro al russo Kolesnikov (51″09) e al norvegese Hvas (51″35).

LEGGI ANCHE: Ancora trionfi azzurri: il 7 SuperG per la Goggia, Oro Rivolta nei 100 farfalla

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio