CinemaPrimo piano

Scream 5, l’assassino è nella locandina ufficiale: dal 13 gennaio al cinema

Nuovo capitolo della saga nata dalla mente di Wes Craven, ci riporterà nella cittadina Woodsoro

Dopo i character poster individuali diffusi dalla casa di produzione, arriva anche il manifesto ufficiale che riunisce insieme tutti i personaggi del prossimo Scream. Quinto capitolo della saga, ideata dal compianto genio dell’horror Wes Craven, il film è il primo non diretto dal maestro, scomparso nell’agosto del 2015. A distanza di dieci anni dagli ultimi avvenimenti che hanno segnato – ancora una volta – la cittadina di Woodsboro, un nuovo serial killer con l’iconica maschera di Ghostface ha scelto di seguirne le orme. Ma l’ormai veterana Sidney Prescott (Neve Campbell), al fianco di Gale Weathers (Courtney Cox) e Dewey “Linus” Riley (David Arquette), non ha intenzione di farsi trovare impreparata.

Scream Sidney Gale
Neve Campbell (“Sidney Prescott”), left, and Courteney Cox (“Gale Weathers”) star in Paramount Pictures and Spyglass Media Group’s “Scream.”

Scream 5, il manifesto ufficiale mostra l’assassino: una nuova strage nella città di Woodsboro

Era chiaro fin dall’uscita del primo capitolo, datato 1996, che Scream non fosse una saga horror come tutte le altre. Ai motivi ricorrenti del genere slasher, infatti, il franchise ideato da Wes Craven univa un forte tono satirico e dissacrante. Così nel corso di oltre oltre vent’anni e – a breve – cinque lungometraggi, la saga si è evoluta, riflettendo i cambiamenti insiti sia nel genere horror che nella società. Inoltre, ci ha offerto uno dei serial killer cinematografici più celebri di sempre: Ghostface. Nel corso dei precedenti capitoli dell’intera serie sono stati diversi i personaggi a indossarne la maschera, ma nessuno di loro è mai riuscito a fermare Sidney Prescott. Ma, ancora una volta: nuovo decennio, nuove regole!

Scream 5 poster

In occasione della distribuzione in sala, che in Italia avverrà dal prossimo 13 gennaio 2022, Paramount Pictures e Spyglass Media Group hanno diffuso il nuovo manifesto corale. Tra i volti iconici del franchise e i nuovi ingressi, inoltre, si nasconde anche il prossimo Ghostface. Dopo una decina d’anni di assenza e ben 25 dall’esordio della saga, il quinto capitolo di Scream ci porta nuovamente a Woodsboro. Un nuovo assassino con l’iconica maschera prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Per il nuovo capitolo, la produzione vanta un gran numero di nuovi ingressi. Nel cast vedremo coinvolti, infatti, Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar. Insomma, non ci resta che aspettare il prossimo 13 gennaio per assistere finalmente alle nuove vicende di Sidney Prescott.

LEGGI ANCHE: Me contro Te il Film – Persi nel Tempo, il nuovo sequel con Luì e Sofì da oggi in sala

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio