Healthy & BeautyPrimo piano

Cosa sono i Tinsel Hair e perché piacciono tanto

Beyoncé sfoggiò quest'acconciatura nel 2010 sul red carpet dei Grammy Awards e ora anche il popolo del web sembra esserne affascinato

Anche se Capodanno è ormai passato, la voglia di risultare sempre glamour con un tocco sparkling è intramontabile. Per questo, tra le tendenze capelli del 2022, spicca ancora una volta quella relativa ai Tinsel Hair. Tornata alla riscossa su TikTok tanto da lanciare un hashtag cliccato da milioni di persone, questa tendenza dona una marcia in più ai capelli semplicemente utilizzando dei fili colorati che, tra una ciocca e l’altra, ravvivano il colore dei capelli.

Cosa sono i Tinsel Hair e come si applicano

Parliamo di dolce ritorno perché, come la maggioranza delle tendenze, quella dei Tinsel Hair è di qualche decennio fa. Ad esempio, nel 2010, Beyoncé arrivò sul red carpet dei Grammy Awards sfoggiando una chioma iridescente, composta da tantissimi fili luccicanti dai riflessi arcobaleno, che si sposavano benissimo con la folta chioma color miele. A distanza di tanti anni – la prima volta per Beyoncé in realtà fu negli anni ’90 – i Tinsel Hair tornano a catturare l’attenzione, complice il supporto dei social network come TikTok e Instagram.

Tinsel Hair
Crediti: alyhairdesign/Instagram

Questa particolare acconciatura di capelli è perfetta per le grandi occasioni, come può essere appunto una festività da passare in famiglia o con gli amici così come per feste di compleanno e ricorrenze. Ma, come insegna Queen B, è l’alleata vincente anche sul red carpet. Il tocco sparkling è dato dai fili, che giocano a nascondino tra i capelli e risaltano ancor di più il colore. Del resto Tinsel tradotto dall’inglese significa proprio orpello.


Questa tendenza del 2022 si adatta ad ogni tipologia di capello e lunghezza, si sposa benissimo con i capelli lunghi e corti (come pixie cut e bob cut) ed è sfruttabile sia per una chioma sciolta che per una chioma raccolta (in uno chignon ad esempio). Ma come si applicano? Vi suggeriamo di chiedere al vostro parrucchiere di fiducia o quantomeno rivolgervi ad un saloon che li applica. Il fai da te in questo caso non è l’ideale perché i Tinsel Hair seguono la procedura delle extension, per cui richiedono una mano esperta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHOCOLATE Lifestyle (@chocolate.angola)


L’ultimo passaggio è scegliere il colore: in questo senso la scelta è molto soggettiva. Potreste tranquillamente aggiungere un tocco luminoso optando per colori come oro e argento oppure valorizzare il colore dei vostri capelli. O semplicemente seguire l’esempio di Beyoncé optando per fili arcobaleno.

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni svela la sua skincare routine con Lancôme

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio