MusicaPrimo piano

Hit Parade: “X2” di Sick Luke spodesta Marracash dal podio della classifica

Il giovane rapper debutta con il suo secondo album in studio e arriva in cima a tutte le chart settimanali

È Sick Luke a conquistare la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana tra il 7 e il 13 gennaio. Il giovane rapper e produttore discografico ha debuttato con il suo secondo album in studio, X2, che segue le orme già del primo progetto lanciato nel panorama discografico italiano, Neverland. Il figlio di Duke Montana, ex membro del TruceKlan, sembra seguire le orme del padre. Il rapper ha debuttato prima come produttore discografico, collezionando artisti del calibro della Dark Polo Gang, fino alla pubblicazione del suo primo album in studio e il continuo di quel progetto già inaugurato nel 2019. X2 è uscito lo scorso 7 gennaio, ma è già in vetta alle più importanti classifiche, anche estere. Già nelle prime 48 ore di rilascio del nuovo disco le tracce dell’album erano tra i primi 18 posti delle chart di Spotify e Apple Music. Ma Sick Luke non è riuscito a conquistare il podio solo in Italia, il suo album è infatti il terzo album più ascoltato al mondo nella settimana di debutto e ottavo in Inghilterra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SICK LUKE 🦇🦋 (@sicklukex2)

Le 15 tracce contenute nell’album hanno già superato un milione di streaming. Addirittura, due brani hanno raggiunto la chat mondiale di Spotify. Solite pare in collaborazione con Tha Supreme e Sfera Ebbasta e Dream Team traccia corale con Pyrex, Capo Plaza, Tedua e Shiva. Anche La strega del frutteto con Chiello e Madame si è rivelato una carta vincente, posizionandosi con un’ottima posizione nella Viral 50 Italia e nella Viral 50 Global. X2 è riuscito anche a spodestare Noi, loro, gli altri di Marracash, che per diverse settimane è riuscito a mantenere il podio nella classifica Fimi/Gfk.

Marracash Noi loro gli altri album

Blanco stabile sul podio della classifica, mentre Ed Sheeran è fuori

X2, Noi, loro, gli altri e Blu Celeste, questo il podio della classifica degli album più venduti nella scorsa settimana in Italia. Blanco riesce a mantenere il terzo posto, nonostante abbia perso una posizione. Segue nella chart degli album più venduti la new entry Dawn Fm, il quinto album in studio del rapper The Weeknd. Scivolano di qualche gradino anche Gvesvs di Guè Pequeno e Taxi Driver di Rkomi, che però ha conquistato la classifica di tutto il 2021 al primo posto. Fedez e Marco Mengoni rispettivamente con Disumano e Materia (Terra) perdono qualche posto nella chart Fimi/Gfk classificandosi al settimo e ottavo posto. A chiudere la lunga lista degli album più venduti nell’ultima settimana reggono ancora Ahia! dei Pinguini Tattici Nucleari e Solo di Ultimo. Ad essere escluso invece dalla top ten sembra sia Ed Sheeran, che dopo un esordio degno di nota ha perso diversi posti in classifica fino a scendere oltre la decima posizione.

LEGGI ANCHE: Sangiovanni, “Farfalle” disponibile in pre-order: si attende il Festival di Sanremo

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio