Primo pianoRoyal Life

La rottura è ufficiale: l’infanta Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin si separano

Lui era stato già paparazzato in compagnia di un'altra donna nei giorni scorsi

La sorella del re Felipe di Spagna, l’infanta Cristina di Borbone ha annunciato con un comunicato ufficiale la sua separazione dal marito Iñaki Urdangarin dopo quasi 25 anni di matrimonio. L’annuncio arriva dopo la pubblicazione di alcune foto nei giorni scorsi. La coppia, dunque, ha rilasciato un comunicato congiunto diffuso dall’agenzia di stampa Efe.

Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin si separano dopo 25 anni

In una dichiarazione condivisa, la coppia formata da Iñaki Urdangarin e l’infanta Cristina di Borbone ha dichiarato: “Di comune accordo, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio. Il nostro impegno per i nostri figli rimane intatto. Poiché si tratta di una decisione privata, chiediamo il massimo rispetto da parte di tutti coloro che ci circondano“.

Cristina Borbone

La notizia non ha sconvolto più di tanto il mondo royal. Pochi giorni fa, infatti, che Iñaki Urdangarin, di 54 anni, è stato immortalato dai fotografi mentre si teneva per mano con un’altra donna. Le fotografie pubblicate dal giornale spagnolo Lecturas mostravano l’ex giocatore di pallamano mentre camminava lungo una spiaggia con una collega. Urdangarin, infatti, lavora presso lo studio legale Imaz&Asociados.

Un divorzio gestito “come famiglia”

Il comunicato ufficiale e le parole della coppia non fanno trapelare nessun risentimento. L’infanta Cristina di Borbone, sorella del re Felipe, non ha al momento commentato ulteriormente la notizia. Lui, invece, dopo la pubblicazione delle foto da parte del giornale spagnolo, è stato subito preso d’assalto dai media. Raggiunto sotto il suo ufficio a Vitoria giovedì, ha commentato: “Le cose accadono e le gestiremo nel miglior modo possibile“. Iñaki Urdangarin vive attualmente a Vitoria, dove sconta una pena di semilibertà a causa di un caso di corruzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royalisticism (@royalisticism)

Alla domanda su come sta la sua famiglia, ha aggiunto: “Gestiremo questa situazione con la massima calma e insieme, come sempre“. L’impressione generale, dunque, è quella di una separazione consapevole che arriva dopo quasi 25 anni di matrimonio. Alcune fonti vicine alla coppia reale, infatti, dopo l’uscita delle fotografie avevano commentato dicendo che l’infanta non era stata colta di sorpresa e che “lo sapeva già”.  La coppia, che si è sposata nel 1997, condivide quattro figli: Juan, Pablo, Miguel e la figlia Irene. Il secondo figlio della coppia, Pablo Urdangarin, di 21 anni, ha dichiarato alla stampa: “Ci ameremo tutti allo stesso modo“. Intanto la Casa Reale di Spagna non ha commentato ulteriormente la notizia, destinata a fare poco scalpore nel paese.

LEGGI ANCHE: Carolina di Monaco, la ‘principessa forte’ compie 65 anni

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio