L’alta moda torna a Parigi e incanta le passerelle, passando da Dior a Valentino. Le sfilate Haute Couture hanno impreziosito l’ultima settimana di gennaio nella capitale parigina e hanno attirato tantissime celebrità del mondo dello spettacolo e del web. Da Chiara e Valentina Ferragni a Kanye West e Julia Fox, sono tantissimi i VIP seduti in prima fila che hanno potuto ammirare le nuove proposte per la Primavera/Estate 2022 d’alta moda.
Haute Couture: le proposte primavera/estate 2022 di Dior e Chanel
Dior non ha voluto privarsi di niente. Nonostante la pandemia in corso, ha voluto il suo esercito di volti VIP, da Chiara e Valentina Ferragni a Beatrice Borromeo. La collezione Primavera/Estate 2022 porta la firma di Maria Grazia Chiuri e ha scelto come tema principale l’artigianato. In passerella, le modelle si alternano in una tavolozza che predilige l’armonia puntando a colori delicati ed eleganti come bianco, beige e grigio.
Tra perline, pizzi e frange, i capi proposti da Dior si ispirano fortemente al romanticismo. Come ha raccontato la direttrice artistica della maison durante un incontro stampa: “Viviamo in un momento in cui comprendiamo la nostra fragilità e penso che sia importante trasformarla in abiti“. In passerella, la proposta Haute Couture di Dior strizza l’occhio alle future spose.
Ed è anche il caso di Chanel, che ha proposto una collezione d’impostazione equestre. Non a caso, ha aperto le danze con una iconica Charlotte Casiraghi a cavallo sulla passerella. La sposa proposta dalla maison è nostalgica, indossa una coroncina di fiori sul capo e propone un look anni ’20, con un abito dal taglio romantico arricchito da perline.
Il bouquet blu, stretto tra le mani della modella, è un omaggio a Gaspard Ulliel, attore e testimonial della maison scomparso prematuramente dopo un incidente sulla pista da sci. In passerella le modelle propongono completi in tweed, pizzo sangallo, fantasie floreali e pied de poule.
Schiaparelli Haute Couture e Valentino a Parigi
Ampio spazio anche alla creatività sconfinata di Schiaparelli. Per la collezione Haute Couture Primavera/Estate 2022, il direttore creativo della maison Daniel Roseberry si è nuovamente superato, proponendo nuove opere d’arte che sfilano in passerella. Orecchini sculture, abiti che ricordano spettacoli pirotecnici e borse con le fattezze di Maggie Maurer. Schiaparelli ha reso omaggio alla modella realizzando una borsa a mano che replicasse le fattezze del suo volto, rigorosamente in oro.
Valentino gioca moltissimo sulla componente colorata, ma senza abbandonare il richiamo classico dell’eleganza total black. Pierpaolo Piccioli in passerella rinnova la maison con colori sgargianti, che lasciano da parte le sfumature pastello per eccedere con nuance vibranti, dal rosa shocking al ceruleo.
E che dire di Jean Paul Gaultier, che ha proposto in passerella la prima creazione Haute Couture di Glenn Martens? Senza rinunciare alla trasgressione e alla provocazione che ha segnato la storia di questa maison, il designer belga gioca con realizzazioni in tulle, bustier nude e copricapo audaci, spaziando da tinte unite a stampe animalier.
LEGGI ANCHE: Kanye West e Julia Fox alla Paris Fashion Week con look matchy matchy