Il Festival di Sanremo 2022 è ormai archiviato. Amadeus, alla sua terza conduzione, ha voluto regalare al pubblico della Rai cinque giorni intensissimi, selezionando 25 brani in gara e portando sul palco dell’Ariston non solo cinque co-conduttrici diverse, ma anche tantissimi ospiti ben apprezzati. Al suo fianco ha voluto cinque esponenti del mondo dello spettacolo, soprattutto del cinema, partendo da Ornella Muti. E, dopo Lorena Cesarini, è stata la volta di Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e infine Sabrina Ferilli. Amadeus ha compiuto una scelta oculata dopo l’altra, rendendo questa 72esima edizione della kermesse canora decisamente scoppiettante. Ma quali sono i look che hanno maggiormente segnato Sanremo quest’anno? Vediamo insieme le scelte più glamour dei concorrenti in gara e anche di ospiti e co-conduttrici.

Sanremo 2022, i look più belli sul palco

E si parte proprio dai concorrenti, motivo per cui non potremmo non iniziare con Achille Lauro. La sua presenza al Festival di Sanremo aveva già incendiato i social, tutti in paziente attesa di scoprire con quale creazione avrebbe colpito nuovamente l’Ariston. Ma la vera rivelazione è stata forse la sobrietà di Achille Lauro, che ha saputo lasciare il segno con (non proprio) sottili provocazioni e look audacemente eleganti, tutti firmati Gucci. Quello che abbiamo apprezzato di più è il completo total pink della finalissima.

Dalla serata finale arriva il look più glamour di Sangiovanni, che ha messo da parte i completi oversize e colorati per puntare ad un look total black con rifiniture in strass di Diesel. Blanco avrà vinto con Mahmood sulle note di Brividi, ma il suo look più glamour è sicuramente quello della finale: total white con blusa in chiffon con ricami in pizzo, firmata Valentino.


Se c’è un’artista in gara che non ha sbagliato un colpo durante le quattro serate sul palco quella è Emma. La cantante ha giocato con diversi stili e colori, ma i suoi look hanno avuto una costante che è la maison Gucci.


Passando dall’abito in velluto con scollo a cuore della prima serata per poi passare al secondo look più rock glam arrivando alla finalissima con un abito total black con rouches, paillettes e ricami in pizzo, Emma merita sicuramente il podio dei look più glamour di questo Sanremo.

I look più glamour del Festival di Sanremo 2022

Ha emozionato l’Italia con Inverno dei fiori, ma Michele Bravi si è dimostrato essere una certezza anche per i fashion addicted. Il cantante ha indossato abiti realizzati su misura da Roberto Cavalli, esaltandone l’allure romantica. Dal primo completo total black passando per il total red e il verde acqua per poi arrivare al look da finale, con blusa nude con ricami floreali in oro e mantella nera.

Ditonellapiaga ha scelto Donatella Rettore come compagna di viaggio di questo Sanremo. Tra i suoi look più glamour vi è il completo jumpsuit total black con camicia in pizzo di Philosophy di Lorenzo Serafini. Elisa è tornata a Sanremo optando nuovamente per outfit total white e il più bello è forse quello dell’ultima serata di Festival, dalla scollatura profonda e lunga mantella in chiffon di Valentino.

Noemi invece ha proposto colori diversi per ogni serata, partendo dal rosa pallido del debutto per arrivare al viola sgargiante, il nostro preferito, di Alberta Ferretti. Giusy Ferreri ha abbandonato raramente il total black e l’outfit più glamour di questo Sanremo è l’ultimo, il cut out dress che gioca con le trasparenze di Philipp Plein.

Sanremo 2022, i look più glamour delle conduttrici e ospiti

In ottica sobria ma elegantissima vi è Sabrina Ferilli. Di ritorno all’Ariston per volontà di Amadeus, l’attrice romana si è concessa soltanto due cambi abito nel corso della finalissima, tutti firmati N21. Maria Chiara Giannetta invece ha sfoggiato diversi outfit nel corso della sua quarta serata, ma il più fiabesco è quello effetto Cenerentola, una nuvola azzurra tempestata di perle e ricami floreali in rilievo di Armani Privé.


Drusilla Foer invece ha scelto di riciclare alcune proposte dal suo guardaroba, come l’abito viola in raso realizzato ai tempi da Rina Milano, atelier molto caro all’attrice che ha poi firmato tutti i suoi look mostrati sul palco dell’Ariston. Lorena Cesarini si è concessa diversi cambi look quasi tutti firmati Valentino, ma è quello di Roberto Cavalli ad aver colpito di più con la sua stampa animalier audace. Ultima, anche se arrivata all’Ariston per prima, è Ornella Muti che si è concessa soltanto due cambi d’abito disegnati per lei da Francesco Scognamiglio.


E che dire invece di Anna Valle, arrivata a Sanremo 2022 con un abito senza spalline total red con maxi fiocco ad altezza petto? Il suo look porta la firma di Alberta Ferretti ed è accompagnato da un collier di Crivelli. Laura Pausini, che condurrà l’Eurovision 2022, si è esibita con Scatola a Sanremo indossando un abito total black di Versace.

Elegantissime anche le protagoniste de L’amica geniale. Margherita Mazzucco e Gaia Girace hanno fatto ritorno in quel di Sanremo indossando rispettivamente Armani e Valentino. E chiudiamo invece con il direttore artistico della 72esima edizione di Sanremo, Amadeus, che ha sfoggiato tutti completi scintillanti firmati Gai Mattiolo, sbizzarrendosi con le nuance passando dal color magenta al blu notte.

LEGGI ANCHE: Sabrina Ferilli chiude il Festival di Sanremo 2022: i look della co-conduttrice