Pechino 2022, Arianna Fontana scrive la storia: l’oro in Cina la porta a 10 medaglie olimpiche
Il primo oro azzurro incorona un'altra regina degli sport invernali dopo Stefania Belmondo. Argento di Federica Brignone in attesa di Sofia Goggia
Medaglia d’oro con record eguagliato: 10 complessive olimpiche conquistate in carriera, come un’altra leggenda, la fondista Stefania Belmondo. La protagonista di questa bella storia di sport è Arianna Fontana, la disciplina è lo short track – pattinaggio – sulla distanza dei 500 metri alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
👑 ARY COME STEFI 👑
Con l’oro di #Beijing2022 Arianna #Fontana aggancia Stefania #Belmondo a quota 1⃣0⃣ medaglie olimpiche e diventa assieme all’ex fondista, l’azzurra più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici (Estivi compresi). 🇮🇹#ItaliaTeam @AryFonta pic.twitter.com/XYEeGjtgll
— CONI (@Coninews) February 7, 2022
Tra i primi a congratularsi è il presidente del CONI Giovanni Malagò: “Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode“. Chiuso nella sua stanza d’albergo a causa della positività al Covid ha raccontato all’Ansa come ha visto la gara: “Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita“.
Anzi è appena cominciata, e ci sarà grande trepidazione già domani quando nella finale di curling la coppia azzurra è già sicura di una medaglia. Non sappiamo ancora ‘peso’ e ‘colore’. Protagonisti questa volta Amos Mosaner e Stefania Costantini che nel doppio misto battendo 8 a 1 in semifinale si sono presi un posto d’onore nella loro specialità.
PERCORSO NETTO! ✅
Canada battuto all’extra end! Il doppio misto #ItaliaTeam si presenta alla prima semifinale olimpica della sua storia con 9 vittorie su 9. Alle 13:05 italiane la sfida con la Svezia che vale la finale. Forzaaaaa! 💪🥌🇮🇹#Curling #Beijing2022 @fisg_it pic.twitter.com/hyVttU7Jop
— CONI (@Coninews) February 7, 2022
E non solo! Perché ha usato i social Sofia Goggiaper salutare il suo cagnone, Belle prima di imbarcarsi sul volo Air China con destinazione proprio Pechino2022 per gareggiare nella discesa libera del 15 febbraio. Un recupero lampo per la sciatrice dopo il brutto infortunio del 23 gennaio, nella gara di SuperG in coppa del Mondo a Cortina. Parziale lesione del legamento del ginocchio sinistro, con infrazione della testa del perone: tanta paura, ma è lei la campionessa olimpica in carica – Pyeongchang 2018 – e vuole dire la sua.
Visualizza questo post su Instagram
La medaglia d’argento nello sci di Federica Brignone a Pechino 2022
Oggi il Medagliere italiano poi si arricchisce dell’argento di Federica Brignone nello slalom gigante, dopo il bronzo di 4 anni: “Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia“. Ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport dopo la premiazione. Gli ha fatto eco sempre il presidente Malagò che ha ricordato come la nostra sciatrice sia “l’atleta italiana che ha vinto più prove di Coppa del Mondo, quindi per noi era una certezza“.
Positiva la medaglia di bronzo azzurra di ieri Dominik Fischnaller
LEGGI ANCHE: Pechino 2022, Omaggio al Tricolore di Giorgio Armani con le divise olimpiche