Primo pianoSportStorie e PersonaggiVideo e Social

Pechino 2022, L’Italia è campione olimpica nel curling. Secondo oro della spedizione

Federico Pellegrino: medaglia d'argento nello sci nordico. Malagò: "sette medaglie in sei sport differenti"

Capita nella storia dello sport di battere chi quella in disciplina non solo primeggia, ma magari l’ha anche inventata. E’ accaduto oggi ad una coppia di atleti italiani della delegazione presente a Pechino 2022. Sono Stefania Constantini e Amos Mosaner. La disciplina è il curling, nel torneo di doppio misto. Percorso netto: fatto di 11 vittorie su 11 scontri. Ultimo quello in cui hanno avuto ragione dei norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten 8 a 5. Dopo aver battuto in semifinale 8 a 1 la Svezia. La prima medaglia assoluta del nostro Paese in questa specialità nella storia olimpica.

E’ un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata” – hanno commentato entrambi i freschi campioni olimpici ai microfoni di RaiSport. 11 vittorie e 0 sconfitte, siamo stati la squadra migliore” – continuano rimarcando la “gioia indescrivibile” di questa squadra che ha sottolineato come “i tiri che si fanno, si fanno in due, siamo una squadra“.

A loro fa eco il presidente del CONI Giovanni Malagò, a dir poco entusiasta: “è un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l’orgoglio d’Italia. Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall’intero Paese“.

Paese di cui è esplosa la gioia sui social per uno sport che ha destato sempre tanta curiosità e scegliamo il simpatico Tweet di Edoardo Leo:

Federico Pellegrino: medaglia d’argento nello sci nordico

Il Presidente Malagò si è anche complimentato per l’argento di Federico Pellegrino nello sci nordico. “Un grande abbraccio anche a Federico Pellegrino che non tradisce mai e si è confermato un vero leader della sua disciplina”. L’Azzurro ha conquistato la medaglia d’argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da «Il Caffè» (@rivistailcaffe)

Pechino 2022: il medagliere azzurro

“Siamo a sette medaglie in sei sport differenti. Poliedrici come sempre e come quasi nessun altro.” – ha chiosato  Malagò. I successi azzurri sono così ripartiti ad oggi nel quarto giorno di gare:

  • Oro: 2
  • Argento: 4
  • Bronzo: 1

In attesa che il Presidente del CONI  – in isolamento perché risultato positivo all’inizio delle Olimpiadi Invernali – possa tornare a festeggiare con i suoi atleti: ” Aspettatemi che presto tornerò in mezzo a voi. Viva lo sport, viva l’Italia“.

LEGGI ANCHE: Pechino 2022, Omaggio al Tricolore di Giorgio Armani con le divise olimpiche

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio