Fashion NewsNewsPrimo piano

Miss Italia, modella e studentessa: chi è Zeudi Di Palma

Napoletana, 20 anni, ha trionfato a Venezia dopo il rinvio per Covid

È Zeudi Di Palma, 20 anni, la Miss Italia 2021, eletta a Venezia nella finale trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma web Helbiz. Era giunta al concorso con il titolo di Miss Napoli, città dove è nata. Il concorso avrebbe dovuto svolgersi nei mesi scorsi ma era stato rimandato a causa della positività al Coronavirus di alcune concorrenti.

Miss Italia a 20 anni

Di Palma studia sociologia all’Università, è una modella con la passione per il calcio. Nella finale di Miss Italia ha prevalso su Gabriella Bagnasco (Basilicata), e Lorena Tonacci (Campania). Non è mancata la suspense dell’errore sulla busta con il nome della prima eliminata delle tre: era uscito quello di Zeudi, poi la correzione della giuria, con il nome giusto, quello della Tonacci. Gli organizzatori di Miss Italia 2021, la cui finale era inizialmente in programma domenica 19 dicembre a Venezia, avevano deciso di rinviare tutto all’inizio del 2022. Nel corso dei controlli quotidiani anti Covid delle concorrenti, erano emersi due casi di contagio. L’incoronazione della reginetta di bellezza non si sarebbe potuta svolgere regolarmente, ragion per cui Patrizia Mirigliani, patron della manifestazione, aveva deciso di posticipare l’evento. Per questo Martina Sambucini, 19 anni, è formalmente rimasta fino a ieri 13 febbraio la detentrice del titolo.

Miss Italia 2021 Di Palma Mirigliani Brugnaro
Da sin., Patrizia Mirigliani, Zeudi Di Palma e Luigi Brugnaro

Venezia, fra Miss e Carnevale

Per noi la sicurezza delle persone viene prima di tutto” aveva sottolineato in quell’occasione il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che adesso ha invece potuto presenziare alla finale e posare in foto con la vincitrice. “Ringrazio l’organizzazione di Miss Italia, del Comune di Venezia e di Vela spa per l’azione a tutela delle ragazze e dei collaboratori“. “Siamo molto dispiaciuti – aveva detto a dicembre Patrizia Miriglianima siamo certi di avere deciso in modo giusto. La salute viene prima di tutto e lo spirito di Miss Italia è stato sempre quello di guardare, in primo luogo, al bene delle ragazze“. La finalissima di Miss Italia si è svolta nel pieno del Carnevale di Venezia, che lo scorso fine settimana ha ospitato 100mila persone.

Miss Italia, concorso storico

Miss Italia, concorso nato nel 1946, ha lanciato molte carriere di tutto rispetto nel mondo del cinema e dello spettacolo. Basti pensare a Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Lucia Bosè. E, in tempi recenti, Martina Colombari (1991), Anna Valle (1995), Francesca Chillemi (2003), Cristina Chiabotto (2004), Miriam Leone (2008), Giusy Buscemi (2012). La Colombari aveva appena 16 anni nel 1991: fu la più giovane Miss di sempre. I volti più amati della Rai hanno condotto, nel corso del tempo, la manifestazione. Da Corrado a Mike Bongiorno, da Pippo Baudo a Fabrizio Frizzi. Senza dimenticare Milly Carlucci e Simona Ventura.

LEGGI ANCHE: Bridgerton 2: come cambierà l’amicizia tra Penelope ed Eloise e cosa succederà con Colin

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio