Milano Fashion Week: Anteprima, la collezione è un inno al potere femminile
In scena la Fall/Winter 2022-2023 della direttrice creativa Izumi Ogino
Un inno al potere alle donne, alla loro forza interiore, alla loro eleganza e grazia. Questo è il mood della nuova collezione Anteprima svelata attraverso una sfilata digital alla Milano Fashion Week. Per la collezione Fall-Winter 2022/23 Anteprima celebra l’universo femminile mostrando attraverso gli abiti il suo manifesto, la filosofia fondante del brand: Smart and precious, with love. Per farlo trova ispirazione nell’arte e nella natura, ma anche nello stile francese, sempre sinonimo di raffinatezza. Ed è proprio lo Château La Coste, un’interminabile campagna nelle terre di Cézanne, a Aix-En-Provence, il luogo idilliaco ideale a cui far riferimento per i modelli e le palette che segnano la nuova collezione.
“Il potere dell’arte risveglia molti dei miei sensi e soprattutto mi ricorda di inseguire i miei sogni. Vorrei essere toccata e ispirata dall’arte ogni giorno. Con la collezione FW22 provo a raccontare e dedicare a tutte le donne il mio augurio di avere ‘un cuore senza paura’ delle nuove sfide e la fiducia nella propria forza e bellezza interiore, che è la vera arma di ognuna di noi”, spiega la direttrice creativa Izumi Ogino.
Anteprima quel mix unico di arte contemporanea, cultura, architettura declinato sugli abiti
Le forme sono sofisticate, i colori brillanti. I capi femminili si abbinano bene a look più androgini, così come i pezzi sportivi e si accostano ad abiti più sensuali per un perfetto equilibrio tra bellezza della sobrietà, tipicamente francese. Proprio a Parigi, infatti, la direttrice creativa Izumi Ogino ha viaggiato spesso per dar vita a questa collezione, viene definito chic-décontracté. Ai monumenti della capitale sono ispirati molti degli abiti. In particolare le influenze architettoniche arrivano da “L’Arc de Triomphe avvolto”. Il progetto prodotto da Christo e Jeanne-Claude è riproposto attraverso un gioco di plissé che creano volumi scultorei su gonne e abiti.
I colori della stagione si concentrano su sfumature di marrone caffè e color cammello opaco e sabbia
Nuance arricchite da tonalità dinamiche di rosso polveroso, blu e verde e da alcuni colori brillanti che offrono un senso di lusso contemporaneo. Mentre dal punto di vista dei tessuti, sempre distinti dall’eccellenza artigianale vogliono riportare alle sensazioni di serenità, connessione con la natura e la calma interiore, dopo il duro periodo della pandemia. Anteprima opta perciò per materiali caldi, soffici e naturali che confortino le anime di chi li indossa. Senza dimenticare la collezione Cashmere che continua ad evolversi in questa stagione, rispettando le antiche tradizioni per combinare tecniche all’avanguardia.
Anteprima si ispira a donne concrete e dalla forte personalità come Charlotte Rampling e Tilda Swinton
Izumi Ogino parlando della nuova collezione Anteprima ha svelato alcune fonti d’ispirazione femminili: “Amo donne intelligenti che apprezzano la bellezza interiore e non solo l’apparenza esteriore. Spero con il mio lavoro di ispirarle a essere orgogliose e fiere della loro bellezza. Essere piene di garbo e grazia, perseguire la serenità dello spirito, muoversi in modo indipendente ma anche con senso del gioco: credo sia questa l’essenza di una donna moderna – e anche il tema dominante del mio lavoro creativo.”
Ed ancora: “Ci sono donne famose che trovo particolarmente interessanti e che ammiro, come Charlotte Rampling e Tilda Swinton. Sono anche donne concrete, che lavorano molto, e con una personalità unica e speciale. Non seguono trends e hanno valori solidi – l’amicizia, la famiglia. Hanno il coraggio di sperimentare seguendo il proprio gusto personale, non pongono limiti all’espressione della loro immaginazione. Vorrei che Anteprima fosse di aiuto a creare looks originali e ad esprimere la propria personalità con maggiore fiducia e consapevolezza.”
LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week: Fabrizio Corona e Nina Moric sfilano per Sophia Nubes