Empanadas
Oggi vi portiamo alla scoperta di una ricetta argentina, le empanadas, piccoli scrigni di pasta ripieni di carne o verdure possono essere fritte o al forno. Un ottimo street food che se non è facilissimo da reperire, lo è da preparare!
La ricetta che vi proporremo si ispira alle tradizionalissime empanadas argentine, ma il piatto è presente anche nella cucina filippina. Tradizionalmente vengono servite alle jaranas criollas, ovvero alle feste creole, in cui la musica accompagna questo cibo che si serve con la tradizionale grigliata di carne, l’asado. Si tratta di una ricetta umile, frutto della colonizzazione spagnola nel paese, ma appresa dagli arabi del bacino del Mediterraneo. La loro abitudine di presentare carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima in diverse culture e noi la conosciamo anche come kebab o il gyros pita.
Ma tornando alla versione sudamericana erano riservate al ritorno dei gauchos dopo i lunghi periodi trascorsi nelle pampas a sorvegliare le mandrie.
In vista della bella stagione abbiamo deciso di rivisitare per voi il ripieno, proponendovi una versione light e totalmente fit, quindi senza grassi: un buon compromesso in vista degli sforzi che tutti facciamo in vista dell’estate; non credete? Ma ora vediamo ingredienti e preparazione delle nostre empanadas!
E ora buon appetito e se volete, visto che è tornato prepotentemente di moda, indossate un cappello a falda larga come i gauchos. Alla prossima ricetta.
LEGGI ANCHE: Pizza Muffin: la pizza come non l’avete mai vista
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment