“Las Pupusas”: miniserie dedica alla specialità gastronomica di El Salvador
Si tratta della prima produzione salvadoregna disponibile sulla piattaforma streaming di Amazon
Sta per arrivare su Amazon Prime Video la prima miniserie salvadoregna dedicata a Las Pupusas; piatto della tradizione di El Savador. Nata da un’idea dell’imprenditore Olen Gutiérrez e diretta dal regista Hécotor Mojica, entrambi salvadoregni, la serie è prodotta dal regista guatemalteco Kennet Müller.
La miniserie Las Pupusas prende il nome dalla specialità gastronomica di El Salvador creata con farina di mais; la serie TV è in arrivo su Prime Video e si presenta come la prima produzione salvadoregna che sarà disponibile sulla piattaforma di streaming. Nasce da un’idea originale dell’imprenditore salvadoregno residente negli Stati Uniti, Olen Gutiérrez; è diretta dal regista salvadoregno Héctor Mojica e prodotta dal regista guatemalteco, vincitore di un premio Netflix, Kenneth Müller.
Una serie dedicata ad un piatto, las pupupas, che ha segnato la storia di un intero paese; infatti, come rivela il comunicato che lancia la presentazione ufficiale della miniserie: “Las Pupusas non è solo il racconto di un piatto tipico di El Salvador, ma di un intero popolo“.
La storia de Las Pupusas
La miniserie in arrivo nei prossimi giorni ha come protagonisti i milioni di salvadoregni che vivono nel loro paese e in tutto il mondo; ciascuno di loro, infatti, rappresenta una testimonianza fedele di una sorta di “amore incondizionato” per la propria cucina e proprie tradizioni. Come scrive la nota che presenta la serie, in onda su Amazon Prime da fine marzo: “Con Las Pupusas si entra in un viaggio attraverso il tempo, fino alle origini della civiltà Maya, là dove nacquero i primi uomini di Mais” Un racconto che attraversa oltre 1.500 anni di storia servendosi di testimonianze, storie di vita, scienza, tradizione, moda e amore. “Ma soprattutto con il sorriso di una comunità cresciuta gustando per generazioni una prelibatezza donata dagli dei“.
“Una volta provata una pupusa, non si torna indietro” così la nota rivela la passione dei salvadoregni per la loro cultura gastronomiche e le proprie tradizioni. “Chi conosce El Salvador sa che corre il rischio di perdersi tra le braccia accoglienti del suo popolo e le lusinghe del suo cibo. Possono esserci dispute, riconciliazioni, promesse, ma sempre si fa ritorno a ciò che riempie il cuore e la pancia di felicità“.
La presentazione ufficiale in Italia
La miniserie Las Pupusas si svilupperà in due stagioni, ciascuna di due puntate; le prime due sono state girate in El Salvador e negli Stati Uniti, le altre due saranno girate in Europa e presto disponibili. La presentazione in anteprima si è tenuta all’Afi Silver Theatre di Washington DC lo scorso 8 marzo 2022; in quell’occasione il regista salvadoregno Héctor Mojica, ha dichiarato: “Penso che questo sia l’inizio di qualcosa di grande che può essere fatto nel nostro paese ed è positivo che con Las Pupusas siamo stati pionieri di buone notizie, aumentando la visibilità di El Salvador nel mondo, attraverso la nostra gastronomia“.
La miniserie sarà presentata ufficialmente in Italia, oggi sabato 26 marzo, dalle ore 19.00, presso il ristorante Junyue, in Via Valtellina 65 a Milano, alla presenza di ideatore, regista e produttore. Sarà proiettata in anteprima italiana la prima puntata della serie e seguirà una degustazione di pupusas. L’evento, aperto al pubblico e alla stampa solo su prenotazione, è stato realizzato grazie all’imprenditore salvadoregno Fredy Gomez, Presidente di Gómez Productions International.
LEGGI ANCHE: Chopstick! Non c’è senza tre… quattro: il nuovo ristorante giapponese a Roma