MusicaPrimo piano

Hit Parade: la classifica suona al ritmo del rap

Torna l'appuntamento con la classifica settimanale: ecco quali sono stati gli album e singoli più venduti dell'ultima settimana

La classifica dell’ultima settimana ha visto trionfare per la seconda settimana consecutiva il nuovo album in studio di Fabri Fibra, Caos. La stella del rap italiano è tornata a brillare e ha portato il suo stile protagonista di un nuovo progetto. Il rap domina nella top ten degli album più veduti, ma per i singoli il Festival di Sanremo fa sentire ancora la sua influenza. 

Fabri Fibra resiste al primo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti con Caos, l’ultimo disco in uscita. Il rapper era entrato nella top ten solo la scorsa settimana posizionandosi al primo posto e a distanza di 7 giorni non si smentisce. Il cantante aveva trionfato anche tra i vinili e le sue 17 tracce si erano posizionate nella top 50 dei singoli più ascoltati.

Fabri Fibra
Google

A sola una settimana dall’uscita del disco, Fabri Fibra ha già ottenuto il Disco d’Oro. Per Spotify, Coas è stato il terzo miglior debutto nella chart mondiale della piattaforma streaming. Per Amazon Music, il nuovo album del rapper è invece stato il miglior ingresso per un album nel 2022 e il secondo miglior esordio di sempre nella storia del colosso dello streaming.

Ultimo e la risalita inaspettata nell’ultima classifica, Rkomi resta terzo

Un gradino sotto Fabri Fibra, è salito inaspettatamente Ultimo. Il cantante, da 23 settimane in classifica, è riuscito a risalire dal 19esimo al secondo posto della classifica degli album più venduti con il suo ultimo disco, Solo, che ha già ricevuto diverse certificazioni. Sotto il cantautore romano, resiste in terza posizione Rkomi. L’artista di Taxi Driver, il disco più venduto del 2021, si sta preparando al suo prossimo tour estivo, che attraverserà anche i più importanti eventi rock della penisola.

Rkomi nuovo tour
Social Network

Scivola, invece, di qualche posizione Paky con Salvatore, il suo album di debutto. Il rapper fino a due settimane fa si trovava in cima alla classifica degli album più venduti. A seguirlo c’è Blanco, che ha ormai abbandonato il podio, ma resiste nella top ten ormai da più di tre mesi con Blu Celeste.

La top ten continua a suonare rap

Il rap è il protagonista indiscusso di questa nuova chart settimanale, ma non il solo. Al sesto posto si piazza, infatti, Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare, certificato Disco di Platino. Segue in classifica anche Marracash che con Noi, loro, gli altri continua a collezionare importanti risultati. L’unica new entry della settimana è in ottava posizione e sono i Placebo, il gruppo musicale britannico che ha pubblicato l’ultimo disco, Never let me go. Chiudono la top ten Oro Blu di Bresh e Mainstream Sellout di Machine Gun Kelly.

Mahmodd Blanco
Courtesy of Press Office

Se la classifica degli album più venduti ormai non sente quasi più l’influenza del Festival di Sanremo, non si può dire lo stesso della chart dei singoli più venduti. A trionfare al primo posto, infatti, sono ancora Mahmood e Blanco con Brividi, dopo la vittoria sul palco dell’Ariston.

LEGGI ANCHE: Arisa in concerto per l’Ucraina il prossimo 4 aprile

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio