Primo pianoTVVideo e Social

Tornano “Le Fate Ignoranti” di Ferzan Özpetek: il cast presenta la serie in arrivo su Disney+

A Roma oggi la premiere evento con il regista turco, Gianni Romoli e la magia di una storia molto amata dal pubblico

Ci si commuove molto, ma si ride anche grazie alle attrici Paola Minaccioni e a Carla Signoris, nel cast de Le Fate Ignoranti di Ferzan Özpetek. La serie tratta dall’omonimo film sarà disponibile agli abbonati di Disney+ dal 13 aprile.

Le Fate Ignoranti – il titolo del film di culto del regista turco naturalizzato italiano, uscito per la prima volta nel 2001 – sono tornate, ma questa volta in versione seriale. Ed è stata presentata oggi 8 aprile la nuova e attesa serie tv composta da 8 episodi.

Ferzan
Conferenza stampa

Le Fate Ignoranti: dal film alla serie

Arriverà il 13 aprile in esclusiva su Star all’interno di Disney+ la serie tv creata da Gianni Romoli e Ferzan Özpetek, scritta in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini. Oggi il regista, insieme al cast, ha guidato la presentazione della produzione tv alla stampa in un clima di grande familiarità. Özpetek si è mostrato entusiasta di far rivivere le sue fate ignoranti ancora una volta, con un racconto più lungo nel quale viene analizzato nel profondo il profilo di ciascun personaggio. Questa volta con una serialità composta da 8 episodi di cinquanta minuti ciascuno.

Le Fate Ignoranti
DISNEY ITALIA

Esattamente come nella storica pellicola cinematografica, non mancano la tavole imbandite nella famosa terrazza romana. E quel cibo che unisce un gruppo di persone e anima una casa unica, che è rimasta impressa nel ricordo di quello che è stato nei primi Anni Duemila un cult.

Con Ferzan, da Cristiana Capotondi ad Ambra Angiolini: il cast

La serie vede tra i protagonisti Cristiana Capotondi nel ruolo di Antonia, ed Eduardo Scarpetta nelle vesti di Michele. E poi Luca Argentero (Massimo), Serra Yilmaz (Serra) e Ambra Angiolini (Annamaria). Anna Ferzetti è Roberta, Paola Minaccioni invece Luisella,  mentre Burak Deniz interpreta Asaf. E poi ancora a formare il cast ci sono Carla Signoris (Veronica), Filippo Scicchitano (Luciano) e Edoardo Purgatori, sul set Riccardo.

Il cast include anche Edoardo Siravo (Valter), Lilith Primavera (Vera), Samuel Garofalo (Sandro), Maria Teresa Baluyot (Nora), oltre a Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi nel ruolo delle Tre Marie. Elena Sofia Ricci e Milena Vukotic, invece, sono le guest star del romantic drama tratto dall’omonimo film campione d’incassi e fenomeno culturale.

Capotondi, Argentero e Scarpetta
DISNEY ITALIA

20 anni dopo Ferzan Özpetek e le sue fate ignoranti: conferenza stampa

Il debutto de Le Fate Ignoranti, vent’anni fa è stato un successo e ha cambiato lo sguardo della società. Ed oggi, la pellicola cinematografica di Ferzan si ripropone con una narrazione più approfondita. Le vicende cardine del lungometraggio, con la serie si amplifica il modo narrativo e le declinazioni dei personaggi.

“Quando è uscito il film non era ancora successo l’attentato alle Torri Gemelle – spiega il regista durante la conferenza stampa – questo è un fatto che ha cambiato lo sguardo, ha portato a una chiusura verso le cose”, aggiunge Özpetek che definisce la sua generazione più bacchettona e quindi incompatibile con la mentalità aperta dei sedicenni per esempio.

Le Fate Ignoranti
DISNEY ITALIA

Fin dai primi due episodi la distanza tra la serie di oggi ed il film di allora è notevole. Molte situazioni appaiono da subito diverse rispetto al lungometraggio del regista. A partire dalla sceneggiatura. “Mi è venuta voglia di cambiare le cose, ad esempio l’incidente che apre la serie con Luca Argentero l’ho voluto davanti al Colosseo, ma mi dicevano che in quel luogo nessuno doveva morire. Ho convinto il Comune“. Tante altre situazioni sono state riviste poco prima di iniziare le riprese. Come il lavoro di Scarpetta. “Inizialmente era il gommista, ma poi mi sono innamorato del lavoro di scenografia dell’Opera e così l’ho fatto diventare un pittore. Punta di diamante la colonna sonora che vede Mina interpretare il brano originale Buttare l’amore e con la quale Ferzan si confronta molto.

Le Fate Ignoranti, Cristiana Capotondi: “La sceneggiatura è stata viva”

Tra gli attori del cast presente anche oggi in conferenza stampa – al The Space Cinema di Roma – Cristiana Capotondi. Nella serie è Antonia, personaggio interpretato da Margherita Buy nel film: “Attrice che adoro e che ho contattato prima di girare il film, ma più riservata di me”. Il fulcro di dolore di Antonia dopo esser rimasta vedova e scoprire di esser stata tradita dal marito (interpretato da Luca Argentero) con un altro, è che ci fosse una vita dietro quel tradimento, una casa. La sceneggiatura è stata in continua evoluzione,  “viva” ci racconta l’attrice, capace di spingere l’interprete a portare elementi del proprio temperamento e, nel caso della Capotondi, diversi da quelli di Margherita Buy, Antonia nel film.

Cristiana Capotondi è Antonia
DISNEY ITALIA

Una serie emozionante che tiene traccia di una continua sperimentazione, avvenuta nel corso dei ciack. Ripresa dopo ripresa, portando come fine ultimo una serialità dinamica in termini di narrazione ed una fotografia che toglie il fiato. Dal 13 aprile su Disney+ Le Fate Ignoranti.

LEGGI ANCHE: Sherlock Holmes, in arrivo due serie TV spin-off

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio