Primo pianoRoyal LifeVideo e Social

Ad un anno dalla morte del principe Filippo: come è cambiata la Famiglia Reale britannica

La regina Elisabetta ha dovuto affrontare enormi cambiamenti, senza colui che l'ha accompagnata per tanti anni

La morte del principe Filippo, avvenuta 12 mesi fa, ha segnato enormi cambiamenti per la regina Elisabetta e per tutta la Famiglia Reale. Ecco cosa ne emerge voltando lo sguardo indietro all’ultimo anno.

La Sovrana, che oggi ha ricordato il marito nel primo anno dalla sua morte, ha perso “la sua forza e la sua stabilità” in un anno difficile e ricco di drastici cambiamenti.

Filippo Edimburgo
Il principe Filippo di Edimburgo, marito di Elisabetta II (1921-2021)

Oggi la Sovrana e la Famiglia Reale hanno celebrato in privato il primo anniversario dalla morte del duca di Edimburgo. Ma la sua scomparsa porta a compiere una seria riflessione su quanto sia cambiato nella vita dei reali in tutti questi mesi, senza il principe Filippo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

La Famiglia Reale ad un anno dalla morte del principe Filippo

Nell’ultimo anno ogni membro della Famiglia Reale ha visto cambiare la propria posizione dopo la morte del principe Filippo. Ad ottenere sempre un ruolo di maggiore rilievo sono stati William Kate, che hanno visto assegnarsi impegni di maggiore prestigio. Ultimo fra questi lo strategico tour ai Caraibi, a seguito del quale hanno deciso di intraprendere una nuova linea d’azione proprio sulle orme di Filippo.

Un altro cambiamento sconvolgente ha riguardato Camilla Parker-Bowles. Contro ogni aspettativa, infatti, la regina Elisabetta ha dichiarato che prenderà il titolo di regina consorte, quando Carlo diventerà re. Una scelta che il principe William ha accettato, mentre il principe Harry potrebbe decidere di contrastare nella sua nuova biografia. In questi ultimi dodici mesi, inoltre, la Sovrana ha dovuto affrontare senza il supporto del principe Filippo anche lo scandalo del principe Andrea. Il duca di York, infatti, ha affrontato le accuse di Virginia Giuffre per abusi sessuali, per cui è stato privato di ogni onorificenza militare. Giusto qualche mese fa, infine, ha chiuso il caso con un accordo multimilionario, che alcuni media stimano di 12 milioni di sterline.

Il principe Filippo si è anche perso la nascita della piccola Lilibet Diana, secondogenita del principe Harry e di Meghan Markle. Neppure la Sovrana, della quale porta il nome, però, ha avuto l’occasione di conoscerla dal vivo. Questo anno, inoltre, ha rappresentato anche una tappa importante per Elisabetta II, che festeggia il proprio Giubileo di Platino con celebrazioni ed eventi nel Regno Unito e in tutto il Commonwealth. Ma il marito non sarà al suo fianco per darle supporto.

LEGGI ANCHE: Il principe Harry sarà in Olanda agli “Invictus Games”: ma per l’esperto non è al sicuro

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio