Alla pochi giorni da Pasqua siamo giunti alla penultima portata del nostro menù VelvetMAG speciale per l’occasione. E’ tempo della seconda portata e abbiamo deciso di proporvi una ricetta molto famosa, ma si discosta dalle nostre tradizionali ricette pasquali, il filetto alla Wellington.
Abbiamo pensato alle tavole pasquali spesso uguali e ha voglia di cimentarsi con la preparazione di un piatto nuovo, e anche un po’ a chi non ama l’agnello. Sapevate che questo piatto fu creato dai più prestigiosi cuochi per Arthur Wellesley passato alla storia come il Duca di Wellington? Mr. Wellesley si è guadagnato il titolo sul campo dopo aver guidato la settima coalizione durante la battaglia di Waterloo del 1815. Quindi a meno che non abbiate ospiti francesi, cimentatevi con questo importante secondo piatto.
Ingredienti per due filetti:
- 2 x 400g filetto di manzo
- olio evo q.b
- 500g funghi champignon puliti e tritati
- 1 ramo di timo
- 500g pasta sfoglia
- 8 fette di prosciutto di Parma
- 2 tuorli
- sale e pepe
Procedimento:
- Per prima cosa insaporiamo in nostro filetto massaggiandolo con un pò d’olio evo, sale e pepe. Poi adagiamolo in una padella rovente e scottiamolo da tutti i lati facendogli fare una deliziosa crosticina.
- Una volta scottato, aggiungiamo una noce di burro e il timo, con un cucchiaio mettiamo il burro sopra la carne e dopo averla insaporita ulteriormente lasciatela riposare per 10 minuti su un panno di carta per far asciugare il sangue. Il filetto non dovrà cuocersi all’interno. Lo metteremo poi in forno.
- Mentre il filetto riposa, laviamo e tagliamo i funghi in pezzi piccolissimi e cuociamoli nella stessa padella dove abbiamo fatto il filetto. Una volta cotti dovranno somigliare quasi ad una crema, aggiungiamo un pò di sale e pepe anche nei nostri funghi.
- Ora dobbiamo dare vita al nostro filetto alla Wellington quindi su un foglio di pellicola stendiamo la pasta sfoglia, vi consigliamo di utilizzare quella rettangolare per comodità, e disponiamoci sopra le fette di prosciutto crudo.
- Stendiamo sul prosciutto la nostra crema di funghi, spalmiamo un sottile velo di senape sul nostro filetto, e poi arrotoliamo tutto, aiutandoci con la pellicola per dare la forma al nostro filetto.
- Tagliamo la pasta sfoglia in eccesso e spennelliamo con i tuorli d’uovo la superficie, inforniamo poi a 200 gradi per 15/20 minuti fino a quando la soglia sarà dorata.
- Sforniamo il filetto e facciamolo riposare altri 10 minuti prima di tagliarlo.
Il filetto è dunque pronto e nel nostro menù ideale con doppio antipasto – uova ripiene e Casatiello – e come primo piatto la lasagna ai carciofi e prosciutto, non ci resta che augurare a tutti Buona Pasqua a tutti voi da VelvetMAG!
LEGGI ANCHE: Pasqua 2022 nel Lazio: le proposte golose delle pasticcerie Grué, Madeleine, D’Antoni e Divino