Arte e CulturaPrimo piano

Al Teatro Spazio 18B di Roma arriva Coppia aperta quasi spalancata, capolavoro di Dario Fo

La commedia sarà in scena dal 21 al 24 aprile nella Capitale

Dal 21 al 24 aprile, al Teatro Spazio 18B di Roma va in scena Coppia aperta quasi spalancata. Una produzione de La Compagnia dei Masnadieri di Dario Fo e Franca Rame, con Lidia Miceli e Alessandro Moser. La regina è di Miceli-Moser.

Lo spettacolo è uno dei classici intramontabili di Dario Fo e Franca Rame. Il Teatro Spazio 18B, situato nel quartiere Garbatella di Roma, è pronto ad accogliere il pubblico con le repliche, che andranno in scena dal giovedì al sabato alle ore 20.30. La domenica, invece, alle 18.

I biglietti per assistere allo spettacolo hanno un costo che va dai 18 euro dell’intero ai 13 del ridotto. La tessera associativa, invece, prevede un contributo pari a 2 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spazio 18B (@teatro_spazio18b)

Roma, al Teatro Spazio 18B Coppia aperta quasi spalancata

Coppia aperta quasi spalancata è uno dei capolavori scritto da Dario Fo Franca Rame. In scena dal 21 al 24 aprile al Teatro Spazio 18B di Roma, lo spettacolo affronta il tema dell’insofferenza dell’uomo nei confronti del concetto di monogamia. Una commedia dal sapore tragicomico che indaga sulla natura dei rapporti di coppia e su cosa significhi amare ed essere fedeli. Si può amare una persona –  e solo quella –  senza avere occhi per altre? Se lo chiedono anche i protagonisti dello spettacolo con Lidia Miceli e Alessandro Moser.

Chiaramente buona parte della narrazione della storia prende lo spunto autobiografico proprio dalle vicende della coppia di artisti che, per loro stessa ammissione, hanno vissuto a più riprese momenti turbolenti nel corso della loro relazione. La trama, infatti, parla di una donna, Antonia, e di un uomo, Uomo. O due sono oramai sposati da molto tempo e dopo anni di matrimonio monogamo provano anche a mutare il loro approccio alla relazione. Proprio su insistenza del marito, infatti, si decideranno ad “aprire” la coppia verso relazioni più o meno fugaci al di fuori della vita coniugale.

Antonia, la protagonista, pur di rimanere accanto al marito è pronta ad accettare ogni compromesso, perfino l’idea di condividerlo con altre donne. Ma la commedia potrebbe vedere un capovolgimento della situazione iniziale proprio quando Antonia si innamora di un altro uomo. L’arrivo di questo giovane, pronto a conquistare il cuore della donna, fa risvegliare nel marito un sentimento di gelosia probabilmente mai provato prima. Comprende allora, proprio in quel momento, i bisogni della moglie, che desiderava in ogni modo essere amata.

LEGGI ANCHE: Bad Roads – Le strade del Donbass, il trailer del film ucraino a breve in Italia

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio