Arte e CulturaPrimo piano

Vespa spegne 76 candeline e festeggia con #VespaSoundsCool: una mostra che celebra l’unione tra musica e scooter

L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 25 aprile a Pontedera

Sabato 23 e domenica 24 aprile l’appuntamento è a Pontedera per il Vespa Day. Si tratta di una due giorni di festeggiamenti che richiameranno appassionati Vespisti da tutta Europa. In occasione dei 76 anni del celebre scooter, una mostra che celebra il suo sodalizio con il mondo della musica.

In occasione del lancio della nuova Vespa Elettrica RED si metterà in moto l’iniziativa Vespa in Fiore che accoglierà i fan dello scooter. L’occasione sarà propizia per sostenere le battaglie di RED contro le pandemie.

Vespa e il mondo della musica sono unite da un legame fortissimo. Fin dai primi anni della sua apparizione, lo scooter più famoso al mondo si legò ai movimenti musicali nell’Inghilterra degli anni Sessanta. Vespa, infatti, è protagonista di opere fondamentali nella storia del rock come il concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vespa (@vespa)

 

Per i 76 anni Vespa celebra il legame con la musica

Nei suoi 76 anni di storia, Vespa ha avuto una relazione indissolubile con la musica. Negli anni Ottanta lo scooter è stato protagonista di innumerevoli videoclip nel decennio segnato dal fenomeno MTV. Negli anni Novanta, inoltre, è arrivato il clamoroso successo tutto italiano di 50 Special dei Lunapop.

Il rapporto speciale continua a segnare l’immaginario collettivo attraverso video di successo, canzoni ed un costante riferimento alla musica nella comunicazione che il Gruppo Piaggio dedica al suo brand più famoso. Un esempio concreto è il recente JUSTIN BIEBER X VESPA, il nuovo esclusivo modello di Vespa pensato e disegnato personalmente dalla popstar.

Justin Bieber
Justin Bieber x Vespa. Crediti: Courtesy Press Office

Per quest’anno, dunque, l’azienda ha deciso di dare vita a #VespaSoundsCool. Si tratta della mostra in programma al Museo Piaggio di Pontedera che inizierà a partire dal 24 aprile e andrà avanti. Grazie alla ricerca e alla preziosa collaborazione di MTV, alla mostra i visitatori potranno ammirare una ricca selezione di videoclip in cui il brand è protagonista accanto ad artisti come i Lùnapop, Elisa, Jovanotti e molti altri.

I fan potranno visitare le sale del Museo Piaggio anche tramite virtual tour su Museopiaggio.it.  Esposti pezzi straordinari, tra i quali rari vinili con Vespa in copertina che i visitatori potranno anche ascoltare grazie a postazioni interattive e alla presenza di un autentico juke box d’epoca. A Pontedera, invece, l’appuntamento è un’occasione per ammirare i modelli storici più affascinanti, rari e preziosi. Domenica 24, alle ore 10, l’appuntamento è con l’imperdibile parata che, partendo dal piazzale del Museo Piaggio, attraverserà la Valdera per raggiungere il Teatro del Silenzio. Infine, al programma del Vespa Day si aggiunge anche l’iniziativa “Vespa in Fiore” realizzata in occasione del lancio della nuova Vespa Elettrica RED.

LEGGI ANCHE: Francia: Macron avanti su Le Pen nei sondaggi, Mélenchon premier?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio