Primo pianoTV

“Les Étoiles”, su ITsART lo speciale dedicato alla danza con Eleonora Abbagnato

In occasione della Giornata Internazionale dedicata a questa forma d'arte Daniele Cipriani presenta un programma in esclusiva

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, arriva in esclusiva su ITsART Les Étoiles; uno speciale curato da Daniele Cipriani con Eleonora Abbagnato. Un documentario dedicato all’appuntamento più atteso della Capitale che coinvolge artisti e danzatori di tutto il mondo. 

In esclusiva gratuita sulla piattaforma streaming dedicata al meglio dell’arte e della cultura italiana, ITsART, uno speciale dedicato alla danza; Les Étoiles a cura di Daniele Cipriani arriva in occasione della Giornata Internazionale dedicata a questa forma d’arte e raccoglie i momenti più emozionanti dell’edizione romana 2022.

Les Etoiles danza

Tra le tante personalità del mondo della danza una presenza speciale sarà quella di Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Un documentario speciale che presenterà l’appuntamento con la danza più atteso della Capitale e che coinvolge artisti dalla fama mondiale.

Les Étoiles

In esclusiva oggi 29 aprile alle 21.00. su ITsART uno speciale che celebra la Giornata Internazionale della Danza; Les Étoiles a cura di Daniele Cipriani descrive alcuni dei momenti più salienti dell’appuntamento più atteso a Roma dedicato a questa forma d’arte. A calcare la scena dall’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia a Roma, ci sarà Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Accanto alla Abbagnato, come precisa il comunicato che lancia lo speciale, tanti nomi del panorama tersicoreo. Dal Royal Ballet di Londra, Natalia Osipova, Fumi Kaneko e Vadim Muntagirov; dal Balletto Nazionale Olandese, Maia Makhateli. Nomi dalla fama mondiale anche dall’American Ballet Theatre tra cui Daniil Simkin (principal anche all’Opera di Berlino); dal Ballet Méditerannée dell’Opera di Nizza, Luis Valle (già Balletto Nazionale di Cuba). A questi artisti si aggiungono anche le stelle internazionali Sergio Bernal (già Balletto Nazionale Spagnolo) e Ana Sophia Scheller (già New York City Ballet).

Eleonora Abbagnato

Uno speciale dedicato agli appassionati di danza, ma non solo; questo programma, infatti, fornisce l’occasione di poter ammirare i migliori danzatori provenienti da ogni parte del mondo che si esibiscono in: “Virtuosismi in volo e sulle punte“. Ma Les Étoiles è anche l’occasione per rivivere un evento live dopo due lunghi anni attraversati dalla Pandemia e nei quali non si è potuto assistere a spettacoli dal vivo. Grazie a questo speciale il pubblico di ITsART potrà godere del Gala della Gioia, nome di cui si è fregiata l’edizione 2022 di Les Étoiles.

Lo speciale dedicato alla danza e gli abiti di Roberto Capucci

Come specifica la nota che racconta alcuni dei dettagli presenti nello speciale dedicato alla danza, il programma si apre con i ritmi andalusi; ad aprire lo spettacolo è la Danza de los ojos verdes danzata da Sergio Bernal, anche autore della coreografia. Sul palcoscenico lavori di celebri coreografi dei nostri giorni; tra cui, ad esempio, il quintetto tratto da Le Parc di Angelin Preljocaj, in cui Eleonora Abbagnato danza insieme ai quattro ‘giardinieri’. A questi si affiancano i passi a due di Marius Petipa tratti dal Don Chisciotte e da Il Corsaro. Spettacolari esibizioni dedicate anche Il Lago dei Cigni da cui sono tratti i passi a due detti del Cigno Bianco (coreografia di Lev Ivanov) e del Cigno Nero (coreografia di Marius Petipa).

Les Etoiles

Inoltre ad impreziosire gli spettacoli anche gli abiti; i vestiti di scena de Il Lago dei Cigni, infatti, sono creati dal celebre stilista Roberto Capucci. Due splendidi tutù realizzati per l’evento; i primi della sua pluripremiata carriera ed un vero avvenimento per la storia del costume teatrale. Sempre di Capucci è il costume dorato sfoggiato da Sergio Bernal nell’assolo Le Roi Danse; che come sottolinea la nota: “I cui bagliori fanno del ballerino madrileno (che ne firma anche la coreografia) un vero Re Sole“. Les Étoiles, nel suo speciale dedicato alla danza, dedica anche un corto a Capucci e alla creazione dei costumi; il corto prevede anche la testimonianza di Laura Bosetti Tonatto che aveva creato per il gala due profumi ispirati al White Swan e al Black Swan e agli originali tutù del maestro. Come conclude la nota: “Lasciarsi ammaliare da Les Étoiles si rivelerà un’esperienza totalizzante, immersiva, grazie alla magnifica arte di tutti questi artisti di fama internazionale“.

LEGGI ANCHE: Giornata mondiale del disegno: la creatività è inclusiva

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio