Fashion NewsPrimo pianoRed Carpet

I look sul red carpet dei David di Donatello 2022

Intesi come gli Oscar del cinema italiano, i David hanno premiato tantissime stelle del grande schermo nostrano e regalato spunti glamour sul tappeto rosso

Tantissime le star che hanno brillato sul red carpet dei David di Donatello 2022, un appuntamento fondamentale per il cinema italiano giunto alla 67esima edizione.

I David di Donatello tornano a regalare grandi emozioni nel 2022. La cerimonia di premiazione si è svolta presso gli studi di Cinecittà a Roma ed è stata trasmessa in diretta anche su Rai 1. Tante le star che hanno partecipato agli Oscar del cinema italiano. Su un red carpet di 150 metri, hanno sfilato personaggi illustri come Sabrina Ferilli, che ha preso parte alla cerimonia per ricevere il premio speciale alla carriera, o ancora Miriam Leone, Paolo Sorrentino e Luisa Ranieri.

David di Donatello
Crediti: Teresa Comberiati

Quest’anno ha preso il sopravvento un look minimal ed elegante, una sobrietà che ha accompagnato tutte le star sul tappeto rosso. Il colore predominante è il total black, come dimostra Sabrina Ferilli. Ma quali sono i look più glamour della 67esima edizione dei David di Donatello?

David di Donatello 2022: i look sul red carpet

Una delle star più attese e amate dal pubblico italiano è Luisa Ranieri. Dopo la tappa agli Oscar, l’attrice era fortemente attesa anche sul tappeto rosso dei David di Donatello 2022. Per l’occasione, ha indossato una creazione costum made di maison Valentino. L’abito, rigorosamente total black, si presenta monospalla con corpetto drappeggiato. Ad accompagnare il look preziosi orecchini di Pomellato e décolleté nere. Al suo fianco non poteva mancare Luca Zingaretti in un completo sartoriale.

David di Donatello
David di Donatello. Crediti: Instagram

Preziosa Miriam Leone, che calca il tappeto rosso della cerimonia con indosso una creazione black&white di maison Valentino. L’abito presenta un top in raso bianco con fiocco in velluto total black e guanti in chiffon. L’attrice ha aggiunto una punta di luce con un collier di Bulgari e orecchini con smeraldi. Anche l’abito total red indossato da Drusilla Foer sul palcoscenico dei David è firmato Valentino. La conduttrice, dopo Sanremo, ha affiancato Carlo Conti per la serata e ha scelto una creazione elegante con gonna a campana, a cui ha abbinato gioielli Pomellato.

David di Donatello
David di Donatello. Crediti: Instagram

Francesca Michielin ha partecipato per la prima volta alla cerimonia grazie al film Marilyn ha gli occhi neri e ha indossato un long dress smanicato total black a cui ha abbinato slingback e clutch silver. Susy Del Giudice ha preferito portare sul red carpet un tocco di colore simbolo di speranza, un long dress verde con ricami floreali in paillettes di Alessio Visone.

Le star sul red carpet

Swamy Rotolo ha vinto il suo primo David di Donatello per l’interpretazione nel film A Chiara. Sul red carpet ha indossato un minidress color avorio di Missoni, a cui ha abbinato sandali total black e pochette color panna. Sabrina Ferilli ha conquistato il tappeto rosso proponendo un look minimal ma non per questo meno elegante. Il suo long dress in raso con maniche in chiffon è un modello vintage di Alessandro dell’Acqua

David di Donatello
Crediti: Teresa Comberiati

Scintillante l’abito di Teresa Saponangelo. L’attrice ha proposto un long dress total black in velluto tempestato di glitter e perline di Giorgio Armani. In abbinamento ha proposto un collier di Crivelli e sandali total black. Anche Manuel Agnelli ha trionfato ai David di Donatello 2022 e, sul red carpet, ha proposto un look total black firmato Giorgio Armani.

David di Donatello
Crediti: Teresa Comberiati

Paolo Sorrentino ha sfilato sul red carpet optando per un classico smoking, mentre Francesca Tizzano ha proposto un long dress total white con gonna a balze e corpetto nude con ricami floreali in rilievo. Infine Laura Samani, a sua volta vincitrice della serata, ha sfoggiato un abito total white con mantella abbinata e decorazione geometrica ad altezza gonna.

LEGGI ANCHE: I look sul red carpet del Met Gala 2022

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio