Primo pianoStorie e Personaggi

Perché si celebra in tutto il mondo lo “Star Wars Day”

Nonostante la data sia nata da un gioco di parole, anche George Lucas ha riconosciuto il 4 maggio come giorno ufficiale dedicato alla saga intergalattica

Ogni anno, il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day, una ricorrenza riconosciuta ufficialmente anche da George Lucas che celebra la fama indiscussa della saga intergalattica.

Che la forza sia con te, fan di Guerre Stellari, ancor di più il 4 maggio. Una data dall’importante significato perché coincide con lo Star Wars Day, anche se pare che questa ricorrenza abbia un doppio appuntamento annuale. Tutto ha avuto inizio nel 2007. Per celebrare i 30 anni dalla prima proiezione del primo episodio della saga intergalattica, il Los Angeles City Council aveva stabilito che in data 25 maggio fosse istituito lo Star Wars Day. In seguito, però, la scelta di questa ricorrenza è andata incontro ad una modifica per un simpatico gioco di parole che coinvolge la celebre citazione.

Star Wars Day
Star Wars Day

Che la forza sia con te, in lingua originale recita: May the Force be with you. Ma, mescolandola con la citazione attribuita a Margaret Thatcher nel 1979, May the fourth be with you, è subentrata un’ulteriore data, il 4 maggio, riconosciuta dallo stesso George Lucas. Ogni anno lo Star Wars Day anima tutto il mondo con eventi ed iniziative realizzate ad hoc. E questo accade anche in Italia. Quest’anno, in realtà, a Milano i festeggiamenti sono partiti con un certo anticipo.

Perché tutti celebrano lo Star Wars Day

In occasione degli Star Wars Day, le strade di Milano hanno accolto personaggi intergalattici provenienti dall’universo creato da George Lucas. Oltre ad un esercito di cavalieri Jedi e Stormtroopers, per la città sono stati avvistati personaggi iconici della saga come la principessa Leia, che ha avuto le fattezze della compianta Carrie Fisher, Darth Vader e anche qualche Mandaloriano, personaggio chiave della nuova serie TV The Mandalorian con Pedro Pascal. Tutti in posa davanti al Duomo di Milano, i personaggi dell’acclamata saga fantascientifica hanno regalato un assaggio dei festeggiamenti che si svolgeranno sabato 7 maggio a Vigevano.

Star Wars
Star Wars

Ogni anno anche Lego regala il proprio contributo in occasione dello Star Wars Day, con promozioni interessanti per gli appassionati della saga intergalattica e dei mattoncini colorati. Ma questa è una ricorrenza che coinvolge il mondo intero e Walt Disney, come da tradizione, ogni anno anima anche i suoi parchi a tema.

Star Wars
Star Wars

L’universo di Star Wars, infatti, è in continua espansione, merito anche del supporto streaming fornito dalla piattaforma di Disney+. Oltre a The Mandalorian e Il diario di Boba Fett, è in uscita anche Obi-Wan Kenobi, la cui data di debutto è prevista per il 27 maggio 2022. George Lucas ha dato vita ad un vero e proprio impero cinematografico, partito nel 1977, i cui effetti ancora oggi sono ben evidenti nel mondo dello spettacolo.

LEGGI ANCHE: David di Donatello 2022, Mattarella incontra i candidati: “La cultura non si ferma”

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio