MusicaPrimo piano

Eurovision 2022, il gran finale su RaiUno: vince l’Ucraina

Tra i finalisti della manifestazione canora europea, si attendono Blanco e Mahmood con "Brividi"

Arriva l’attesa finale dell’Eurovision Song Contest. La manifestazione canora europea accende i suoi riflettori al PalaOlimpico di Torino. Ai tre conduttori Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika spetterà proclamare il vincitore dell’edizione 2022. Parliamo dell’evento musicale più seguito al mondo e questa sera tra i venticinque paesi in gara, solo uno salirà sul gradini più alto del podio.

Si attendono gli ospiti della serata i Måneskin, vincitori lo scorso anno con Zitti e Buoni, con un omaggio a Elvis Presley e con il loro ultimo singolo Supermodel. E anche Gigliola Cinguetti che trionfò all’Eurovision Song Contest nel 1964. Ma ad aprire la finale è Laura Pausini che brilla di luce propria grazie ai tre look metallici disegnati per lei da Donatella Versace con un medley dei suoi successi tra cui Io canto e La solitudine e il suo ultimo singolo dal titolo Scatola. La passerella di tutti i Paesi in gara da il via alla gara. Sul palco la Repubblica Ceca: We Are DomiLights Off, con brano elettro dance.

Eurovision Repubblica Ceca
Screenshot video RaiUno

Eurovision Song Contest, il racconto della finale

Il gran finale dell’Eurovision Song Contest 2022 prosegue a suon di melodie che, come in un grande abbraccio si uniscono per simboleggiare l’Europa, unita nel segno della Pace. Ed è questa l’atmosfera che inebria il PalaOlimpico di Torino con Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika ai vertici della manifestazione e i consueti commenti fuoricampo di Cristiano Malgioglio, Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico. Dopo La Repubblica Ceca una fitta rosa di cantanti sul palco dell’Eurovision proseguendo con la Romania che canta Llàmame (di Wrs), e ancora il Portogallo con Maro esibendosi sulle note di Suadade, suadade, la Finlandia con Jezebel (dei The Rasmus) e la Svizzera con Boys do cry, cantata da Marius Bear. A seguire la Francia con Fulenn di Alvan and Ahez. Poi i cantanti norvegesi dei Subwoolfer che cantano Give that wolf a banana e poi l’Armenia con Rosa Linn che intona Snap.

Finalmente alle 21:52 tocca all’Italia. Ecco salire sul palco dell’Eurovision Song Contes i vincitori del Festival di Sanremo 2022 Mahmood e Blanco e la loro (nostra) Brividi.

Mahmood e Blanco all'Eurovision Song Contest 2022
Screenshot video RaiUno

“Grazie Torino”, hanno urlato i due cantanti alla fine dell’esibizione e dopo un abbraccio che è stato a dir poco liberatorio. La gara prosegue dopo aver visto l’esibizione degli artisti che rappresentano “lo stivale”. Tocca  infatti alla Spagna con Chanel che canta Slomo. Poi i Paesi Bassi con S10 che intona De Diepte.

Eurovision 2022, i super ospiti della finale

La manifestazione canora europea continua la sua diretta in corsa verso la proclamazione del vincitore. Dopo le esibizioni dei finalisti tocca ai super ospiti raggiungere il palco dell’Eurovision Song Contest 2022. Acclamati dal pubblico, i Maneskin. I vincitori dell’edizione 2021 si esibiscono sulle note del singolo Supermodel. Alessandro Cattelan chiede loro un consiglio per i cantanti in gara di questa edizione. Damiano ironizza ricordando l’episodio dello scorso anno: “Divertitevi e non avvicinatevi troppo ai tavoli”.

Maneskin all'Eurovision Song Contest 2022
Screenshot video RaiUno

Ritorno di classe per Gigliola Cinquetti. La cantante è stata la prima italiana a vincere l’Eurovision nel 1964 con “Non ho l’età”. L’evento rende omaggio all’interprete con una standing ovation del PalaOlimpico.

Gigliola Cinguetti all'Eurovision 2022
Screenshot video RaiUno

Eurovision Song Contest, si chiude il televoto: i vincitori dell’edizione targata 2022

La diretta della finale dell’Eurovision 2022 è quasi giunta al termine. L’attesa per l’esito e l’assegnazione dei punti vengono commentati dalle voci fuori campo di Cristiano Malgioglio, Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico. “Tutti i voti sono stati registrati correttamente” spiega Martin Osterdahl, supervisore esecutivo della manifestazione canora. Il podio è pronto e segna la storia di questo Eurovision Song Contest 2022 perché a vincere questa edizione è l’Ucraina. La Kalush Orchestra – in gara con Stefania – trionfa con 631 voti, 192 ricevuti dalle giurie dei diversi paesi e 439 tramite il televoto. Al secondo posto il Regno Unito.

Ucraina vince l'Eurovision Song Contest 2022
Screenshot video RaiUno

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio