MusicaPrimo piano

Jovanotti presenta il videoclip in Calabria insieme ad Anton Giulio Grande

Il couturier calabrese nominato recentemente Commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission

Si sono appena concluse le riprese di Alla salute, il nuovo videoclip di Lorenzo Jovanotti girato in Calabria. La presentazione ufficiale è avvenuta alla presenza del celebre couturier Anton Giulio Grande, nominato recentemente Commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission.

Musica, energia, colore, la bellezza della Calabria, i suoi luoghi straordinari, gli scenari mozzafiato, le citazioni cinematografiche. Questi sono solo alcuni degli elementi di Alla salute. Il videoclip ufficiale del nuovo album di Jovanotti girato tra Scilla con il suo incantevole mare, i suoi scorci. Ma anche la spiaggia di Chianalea e il borgo sublime di Gerace.

Anton Giulio Grande
Jovanotti e Anton Giulio Grande

Alla salute il videoclip presentato con il designer Anton Giulio Grande

L’opera è prodotta da Capital/Universal e si avvale della produzione di Borotalco TV in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission. E’ finanziata nell’ambito del programma Calabria Straordinaria dall’Assessorato Turismo e Marketing Territoriale Regione Calabria. Il videoclip ha la regia del calabrese Giacomo Triglia, che con Jovanotti ha scritto anche la sceneggiatura. Il direttore della fotografia è invece Davide Manca, anche lui di origini calabresi.

Il commento di Anton Giulio Grande

“L’opera presenta una Calabria che non ti aspetti.”- ha dichiarato Anton Giulio Grande, Commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission – “Una Regione disegnata in maniera magistrale dalla musica e dal talento di Jovanotti. Un prodotto che si annuncia come la colonna sonora dell’estate italiana e non solo. Un modo di presentare territorio, bellezze, beni culturali e aperture ai turismi. L’opera mette insieme promozione, musica d’autore, prospettive di crescita e il giusto mix di marketing territoriale e immagini d’autore.  “Ciò che mi gratifica  – ha continuato Grande – è la felicità che ho letto negli occhi dei calabresi di ogni età. Persone orgogliose di partecipare e mostrare il meglio della nostra terra, illuminata dall’energia di Jovanotti, in un contesto competitivo e internazionale. Quello che vogliamo comunicare, attraverso il cinema e le arti visive in genere, nelle sue declinazioni pop e moderne”.

"<yoastmark

Anton Giulio Grande e Jovanotti insieme per promuovere la Calabria

Jovanotti in Calabria, tra Scilla e Gerace, per girare le immagini del suo ultimo videoclip è uno spot straordinario per la nostra Regione. – dichiara Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria – ” Il cantante ha potuto apprezzare le bellezze: dal mare, alla collina, al territorio, il calore dei calabresi, l’atmosfera dei borghi, la qualità del cibo. E, cosa che ci fa estremamente piacere, ci ha subissato di complimenti, definendosi un fan della Calabria. Lo ringraziamo per il suo affetto, e gli auguriamo il meglio per questo suo ultimo lavoro. Da presidente della Regione, ringrazio anche la Calabria Film Commission e il suo presidente Anton Giulio Grande che hanno seguito passo passo l’evento, sostenendo finanziariamente l’organizzazione di questa due giorni”.

Una canzone nata in pandemia

Alla Salute è nata durante la pandemia ha affermato Lorenzo Jovanotti -, da quel forte desiderio di guardare avanti e di apparecchiare la festa per quando ci servirà questa canzone pazza e senza tempo. La collaborazione di Shantel, (produttore dj musicista dell’est europeo specializzato in quel “balkan beat” che funziona solo se è originale), conferisce autenticità assoluta all’atmosfera che il pezzo vuole evocare. E’ un brindisi, una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est, registrato tra Atene, Cortona, Dusserdolf e Istanbul con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europee. E’ un treno questo pezzo, è una festa su un treno che viaggia verso tempi migliori, ma non dimentica da dove è partito e le stazione che via via attraversa.”

Jovanotti
Courtesy of Press Office

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio