LibriPrimo piano

Le “poesie da spiaggia” di Jovanotti e Nicola Crocetti piacciono tantissimo: boom di vendite

A distanza di una settimana dall'uscita del volume, "Poesie da spiaggia" è già nella top ten dei libri più venduti. Jovanotti presenta l'antologia al Salone del Libro

Chi ha detto che i tormentoni estivi debbano essere necessariamente musicali? Jovanotti sfata il mito, pubblicando Poesie da spiaggia in collaborazione con Nicola Crocetti e, dopo una settimana, è già nella top ten dei libri più venduti.

Poesie da spiaggia, testi pop da recitare in spiaggia, così li definisce Jovanotti. Il cantante ha unito le forze con Nicola Crocetti e ha pubblicato da circa una settimana un’antologia di poesie che sembra piacere tantissimo. Ospite del Salone del libro di Torino per la giornata d’inaugurazione, il cantante ha definito l’evento “il Sanremo della Letteratura“.

Jovanotti
Crediti: Jovanotti/Instagram

Sul palco della Sala Oro, insieme a Nicola Crocetti, è stato accolto da applausi e grida emozionate dei fan. La poesia, per Jovanotti, è un genere valido tanto quanto tutti gli altri. Come riporta Ansa, al Salone del Libro ha spiegato: “La poesia circola, si muove, mi piacerebbe che ci fosse uno spazio nelle librerie curato senza ammiccamenti. Un bell’angolo dedicato alla poesia che ha un bel vantaggio perché è rapida“.

Poesie da spiaggia, il successo editoriale di Jovanotti

Cosa hanno in comune Nicola Crocetti e Jovanotti? La poesia, a quanto pare. L’editore ha unito le forze con il cantante scegliendo le parole di grandi poeti, opere evergreen raccolte in un’antologia di “poesie da spiaggia”, per essere lette, ascoltate e ricordate. Hanno scelto cinquanta poesie ciascuno, per poi mixarle. Il tema portante è l’importanza universale dei sentimenti, che sono vecchi e nuovi al tempo stesso, proprio come le canzoni da spiaggia, di cui Jovanotti è un grande esperto. “Le mie poesie pop da recitare in spiaggia. I sonetti sono la meraviglia dell’esistenza“, è questo il pensiero del cantante.

Jovanotti
Poesie da spiaggia

Le sue Poesie da spiaggia hanno immediatamente lasciato  un segno nel panorama editoriale italiano. Pubblicate da Crocetti Editore, la raccolta di poesie ha debuttato a maggio 2022 e sin da subito ha sottolineato un grande successo rilanciando sempre di più il genere. E Jovanotti non poteva rifiutare l’invito da super star al Salone del Libro di Torino, che ha definito il “Sanremo della Letteratura“. Lui, che a Sanremo quest’anno è apparso davvero, come super ospite nonché amico di vecchia data di Amadeus.

Jovanotti
Crediti: Jovanotti/Instagram

Il successo riscontrato in una sola settimana ha fatto in modo che Poesie da spiaggia schizzasse nella top ten dei libri più venduti. “Sono molto felice di questo libro, mi piace abbia successo. Noi qui siamo dj, ci stracciamo in consolle mentre gli altri ballano e mi sento a mio agio. Mi arrivano reazioni nei social molto belle. Sono contento perché funziona, la poesia arriva in mani imprevedibili che sono anche le mie. Sono uno che è sempre un po’ inciampato nelle cose”, ha raccontato Jovanotti al Salone del Libro.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio