Primo pianoTendenze Moda

Buon compleanno Naomi Campbell: da pantera delle passerelle a mamma affettuosa

52 anni di bellezza e fascino per l'iconica top model

Venere Nera delle passerelle, fisico pazzesco, carisma come poche al mondo. Naomi Campbell ha segnato davvero un’epoca di glamour e bellezza. Prima modella di colore ad apparire  sulla copertina dell’edizione francese di Vogue, icona degli Anni Novanta.

Lo scorso anno a maggio l’annuncio più inatteso della sua vita: all’età di 51 anni Naomi Campbell è diventata mamma.

naomi campbell
Naomi Campbell top model

Naomi Campbell gli esordi

Naomi Campbell è nata il 22 maggio 1970 a Londra e compie oggi 52 anni. Sua mamma, Valerie Morris, è una ballerina di origini giamaicane e ha 18 anni quando nasce Naomi. Il padre non lo conoscerà mai, ha abbandonato sua mamma durante la gravidanza. Il cognome Campbell è del secondo marito della mamma. Ha un fratellastro, Pierre nato nel 1985. I primi anni di vita li passa a Roma, dove la mamma trova lavoro. Successivamente tornano a Londra e Naomi studia danza classica e frequenta corsi di recitazione.

Naomi Campbell debutta come modella

Nel 1978 appare nel video musicale Is This Love di Bob Marley. A 12 anni balla nel video I’ll Tumble 4 Ya dei Culture Club. Vuole diventare una ballerina come sua madre, ma all’età di 16 anni, grazie anche all’altezza di 1 metro e 78 centimetri, viene scoperta dalla proprietaria della Synchro Model Agency. Ottiene subito la prima copertina per Elle British e di lì a poco diventa una delle modelle più amate dal fashion system. Tutti gli stilisti la vogliono in passerella. Uno dei primi designer a credere in lei è Azzedine Alaïa. Anche con Gianni Versace instaura una profonda amicizia. Insieme a Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Christy Turlington, Cindy Crawford è parte del fenomeno delle top model.

A soli 22 anni è fotografata da Patrick Demarchelier per la copertina del numero 100 di Vogue America. Famosa per il suo carattere irascibile, Naomi Campbell viene licenziata nel 1993 dalla sua stessa agenzia, la Elite Model Management. A metà degli Anni Novanta Naomi Campbell decide di lanciarsi nel mondo della musica. Incide un album, Baby Woman da cui esce un singolo, Love and Tears. Intraprende anche la carriera di attrice, partecipa al film Girl 6 di Spike Lee e a qualche serie TV. Insieme a Claudia Schiffer, Elle Macpherson e  Christy Turlington apre la catena di ristoranti Fashion Cafè.

L’attivismo

Nonostante sia impegnata in molte altre attività, Naomi Campbell non smette di fare la modella. Si impegna molto perché alle modelle di colore vengano riconosciuti pari diritti che a quelle bianche. Nel 2013, insieme alle modelle Iman e Bethann Hardison fonda il gruppo Diversity Coalition e denuncia gli stilisti che non hanno mai impiegato modelle nere nelle loro sfilate. Naomi sostiene il Nelson Mandela Children’s Fund, e in seguito al cancro al seno di sua madre, il Breakthrough Breast Cancer.

L’omaggio a Gianni Versace

Come nel 2007 quando sfila a Versailles per il 60° anniversario di Dior. E nel settembre 2017 omaggia Gianni Versace: in passerella insieme alle sue colleghe di un tempo, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Helena Christensen e Carla Bruni. Nel febbraio 2018, Naomi insieme a Kate Moss è sulla passerella per l’ultima sfilata maschile di Kim Jones per Louis Vuitton. Nel 2013 insieme alle modelle Coco Rocha e Karolina Kurkova, conduce The Face, un talent show che cerca le super modelle del futuro.

Gianni e Donatella Versace

Vita privata

Nel maggio del 2021, Naomi annuncia sul suo account Instagram la nascita della sua prima figlia. Naomi non aveva mai svelato prima di essere incinta. Riserbo assoluto sul nome del padre. Nel marzo 2022 posa con la figlia sulla copertina di Vogue. Naomi ha sempre avuto una vita sentimentale turbolenta. Le sono stati attribuiti innumerevoli fidanzati. Negli Anni Novanta ha avuto una relazione con Robert De Niro. Dopo è stata fidanzata con Adam Clayton, ha avuto un flirt con Leonardo di Caprio. Dal 1998 al 2002 frequenta Flavio Briatore, nel 2009 incontra Vladislav Doronin, con cui ha la sua relazione più lunga di cinque anni.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio