MusicaPrimo piano

I Litfiba festeggiano i 42 anni di carriera prima dell’addio

Per la rock band italiana sarà un anno indimenticabile, che anche i fan porteranno per sempre nel cuore: tutti gli eventi prima dell'addio

I Litfiba sono stati tra i primi precursori del rock in Italia. Con successo, ma anche perseveranza il gruppo ha sempre saputo affrontare a testa alta un percorso lungo e a volta anche tortuoso, che li ha portati alla notorietà odierna. Prossimi al ritiro dalle scene, per sempre, prima dell’addio saranno però l’ultima volta in tour. 

Pochi artisti possono vantare di aver affrontato il loro stesso percorso e di aver riscosso così tanto successo, ma anche i Litfiba sono arrivati al termine della loro carriera. Di comune accordo, dopo 42 anni ricchi di successi e brani che sono entrati a far parte della storia del rock italiano, Piero Pelù e Ghigo Renzulli insieme al resto della band hanno deciso di ritirarsi dalle scene.

Litfiba
Photo Credits: Ansa

Prima del loro addio al pubblico però la rock band ha iniziato l’ultimo tour del loro percorso insieme. L’Ultimo Girone Tour sarà l’ultimo incontro con il pubblico che li ha seguiti fin dagli esordi della loro carriera che è già sold out in alcune date. Con l’occasione i Litfiba festeggeranno anche i 40 (+2) anni insieme, traguardo raggiunto nel 2020, ma che non hanno potuto celebrare a causa della pandemia.

Litfiba pronti a salutare il loro pubblico nell’Ultimo Girone

I Litfiba sono pronti a dire addio al pubblico che li ha accompagnati in questi lunghi 42 anni di carriera. Dopo essersi conclusa la scorsa settimana la prima parte del tour Ultimo Girone con un doppio sold out all’Alcatraz di Milano, Piero Pelù e Ghigo Renzulli insieme al resto del gruppo musicale sono pronti a riprendere i concerti dal vivo dal prossimo 24 giugno. Mancano ancora 16 appuntamenti nei più importanti festival della penisola e rassegne estive dal nord al sud prima dell’addio della band. Ma già nelle scorse settimane i Litfiba hanno portato la loro musica e la loro storia, lunga ormai 42 anni, in giro per i club più importanti d’Italia segnando anche appuntamenti sold out.

Litfiba
Photo Credits: Ansa

Gli artisti che hanno raccontato intere generazioni in stile rock

Era il 6 dicembre del 1980 quando i Litfiba si sono esibiti per la prima volta in un locale di Firenze. Il loro inconfondibile stile ha subito riacceso i cuori rock in Italia, ma attraverso le loro canzoni sono riusciti a raccontare anche la storia del mondo che li circondava. Dall’impegno sociale alla tutela dell’ambiente, dalle guerre al pacifismo, senza dimenticare anche il sostegno per le vittime della Mafia e la lotta per i diritti umani. I Litfiba hanno accompagnato e raccontato intere generazioni a ritmo di rock.

Litfiba
Photo Credits: Ansa

L’ultimo evento in programma per l’Ultimo Girone è fissato al 26 agosto a Romano D’Ezzelino, dove Piero Pelù e Ghigo Renzulli, accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso, saluteranno definitivamente il pubblico. Ma di certo la loro è una storia che nemmeno il tempo riuscirà a cancellare e resteranno impressi nella hall of fame della musica italiana.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio