Torna in prima serata, di domenica, un nuovo appuntamento con Alessandro Borghese 4 Ristoranti. La quarta puntata in onda su Sky Uno sarà sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go e in streaming su NOW.
Il programma culinario condotto da Alessandro Borghese questa volta farà tappa in Molise. Lo chef al termine della puntata annuncerà, come di consueto, quale sarà il miglior ristorante sulla costa. Anche in questo caso a gareggiare per il tanto desiderato “dieci” ci saranno quattro ristoratori del luogo. Questi, che si sfideranno senza esclusione di colpi per riuscire a conquistare il primo posto, dovranno dimostrare chi sia tra loro il migliore in una determinata categoria gastronomica. Il vincitore, oltre ad ottenere l’ambitissimo titolo, riceverà un contributo economico da investire nella propria attività.
Come è organizzato il format del programma
Il format della trasmissione, come da tradizione, prevede che uno dei quattro ristoratori inviti i restanti tre per la valutazione di location, menu, servizio e conto del ristorante che li ospita. Il punteggio con cui questi votano sarà da 0 a 10. Insieme a loro ci sarà anche chef Borghese che con i suoi voti potrà confermare o ribaltare l’intera classifica. A contraddistinguere e diversificare ogni episodio c’è la categoria Special, anche questa sottoposta al loro attento giudizio, che cambia di puntata in puntata. Tutti e quattro gli sfidanti, infatti, dovranno competere sulla preparazione di uno stesso piatto che poi rappresenterà anche il protagonista di quel capitolo.
Molise tappa del quarto episodio Alessandro Borghese 4 Ristoranti
La meta scelta da Alessandro Borghese per la sfida del quarto episodio di Alessandro Borghese 4 Ristoranti è il Molise. Più precisamente l’iconico van di Alessandro Borghese 4 Ristoranti percorrerà il piccolo tratto di costa della regione che la separa con l’Abruzzo a nord e la Puglia a Sud. Lo chef lungo queste poche decine di chilometri di tragitto andrà, per l’appunto, alla scoperta dei litorali molisani. Centro nevralgico di questi è l’antica città di pescatori Termoli. Ed è proprio in questo luogo che nasce la cucina termolese, molto caratteristica e peculiare in quanto combina i prodotti del mare con quelli della terra. Questa specifica particolarità ha delle radici storiche nel quotidiano baratto tra pescatori e contadini.
Ed ecco che così in tavola troveremo le seppie con i piselli o con le fave e polipetti in purgatorio ovvero polipetti con cipolle o peperoni. E sarà proprio quest’ultimo piatto a rappresentare la categoria Special della puntata di stasera. Chiamato così poiché la cottura degli ingredienti viene fatta generalmente per parecchie ore e a fuoco lento. Un po’ come l’immagine delle anime del Purgatorio che sono in attesa di scoprire il proprio destino. Tra i ristoranti in gara ci sono Giacomo per La Dimora del Gusto, Gianfranca con Trattoria Nonna Maria, Miriana con il Ristorante Cian dal 1976, Solly con il suo ristorante Oyster Fish.