Primo pianoSport

Italia 1982 Una Storia Azzurra: al Taormina Film Fest 2022 il cinema incontra lo sport

Per la prima volta i Campioni del mondo di Spagna '82 sul palco del Teatro Antico per l'anteprima mondiale del documentario

Per l’edizione del 2022 il Taormina Film Fest si colorerà anche dei colori della Nazionale, per omaggiare i nostri sportivi. Il 29 giugno, in particolare, la notte di Taormina si tinge di azzurro per accogliere i campioni del mondo di Italia 1982. La loro incredibile storia verrà presentata al Teatro Antico. Un documentario inedito che verrà presentato con la presenza dei protagonisti proprio sul palco.

A presentare Italia 1982 Una Storia Azzurra sul palco ci saranno i grandi nomi del 1982. Tra loro: Marco Tardelli, Fulvio Collovati, Beppe Dossena, Franco Selvaggi. Chi c’era già a quei tempi non può non riprovare il brivido dell’emozione e della vittoria di fronte a quei mitici artefici del miracolo sportivo che furono i campionati del mondo del 1982 in Spagna.

Courtesy: Press Agency

D’altronde, anche chi è nato dopo conosce i successi della nazionale guidata da Enzo Bearzot. In un Paese oppresso dall’incubo del terrorismo e della crisi economica, la vittoria degli Azzurri rovesciò con un grande trionfo all’Estero una prima fase critica in cui il grande Paolo Rossi, bomber designato, non aveva trovato la strada del gol e il gruppo era investito da polemiche e perplessità. È qui che ha inizio il documentario: nel momento in cui ogni speranza sembrava essere perduta e una bufera mediatica si era abbattuta sugli Azzurri.

Taormina Film Fest 2022: il documentario che celebra il trionfo degli Azzurri del 1982

Italia 1982 Una Storia Azzurra è presentato da Stand By Me e Vision Distribution in collaborazione con Sky. La produzione è di Simona Ercolani con regia Coralla Ciccolini e direzione artistica di Beppe Tufarulo. Presentato in prima assoluta al Taormina Film Fest 2022, il documentario sarà nelle sale a partire dall’11 luglio. I protagonisti – tramite interviste ed immagini inedite – saranno proprio quegli eroi che fecero sognare l’Italia.

Franco Selvaggi e Giuseppe Dossena foto di JOHAN FLÓREZ

Il nostro Paese, infatti, nel 1982, era attraversato da una crisi economica, sociale e politica. A questo si mescolavano mafia, terrorismo, disoccupazione e persino il terremoto. Sotto la presidenza di Sandro Pertini, gli italiani – divisi come non mai – navigavano nella tempesta, e la nazionale di calcio era lo specchio del Paese. Una nazionale che, però, ebbe tutti contro fin dalle convocazioni ufficiali. Tifosi, giornalisti e perfino la Federazione non credevano minimamente nel successo della squadra.

Marco Tardelli – foto di JOHAN FLÓREZ

Sul palco del Taormina Film Fest 2022, dunque, approda il racconto del Mondiale, con le partite, gli allenamenti, le polemiche, il tempo libero. Un racconto che si alternerà così alle vicende dei giocatori e della stessa Italia. Gli spettatori seguiranno passo dopo passo i protagonisti mentre diventano più forti e compatti ogni giorno di più. Il pubblico scoprirà tutti i segreti dello spogliatoio, ma anche cosa si nascondeva nei pensieri e nelle vite dei ragazzi in quei giorni: problemi, preoccupazioni, tormenti vissuti nell’occhio del ciclone.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio