Il Premio Strega 2022 batte un importante record. Dalla dozzina sono stati selezionati non cinque, non sei, ma ben sette titoli che passano alla fase finale.
Il Premio Strega ha selezionato i libri finalisti dell’edizione 2022. E quest’anno non ha badato a numeri. In genere, il premio letterario più ambito d’Italia seleziona da regolamento cinque libri dalla dozzina iniziale. E, tra questi cinque, soltanto uno potrà ambire alla vittoria. Negli anni è capitato che tra i finalisti ci fosse un numero in più, quindi sei, ma questa volta si è battuto un vero e proprio record. Perché in finale non sono cinque e neanche sei, bensì sette i titoli selezionati dalla giuria.
La votazione si è svolta al Teatro Romano di Benevento e, tirando le somme, ha riscontrato due grattacapi: il primo riguarda l’ex aequo tra due titoli; il secondo invece un ripescaggio come previsto dal regolamento. Ma quali sono i sette libri finalisti dell’edizione 2022 del Premio Strega?
Premio Strega 2022: i sette libri finalisti
Prima di annunciare i sette titoli finalisti, è bene precisare perché quest’anno gareggiano in sette. A dare una motivazione piuttosto esaustiva è stato il premio stesso, anche via Instagram: “Per la prima volta nella storia del Premio, accedono alla finale sette libri anziché cinque, due ex aequo al quinto posto, mentre il settimo in virtù dell’art. 7 del regolamento di votazione”. L’articolo in questione recita: “Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati.”
I primi sei titoli selezionati, quindi, appartenevano ad una grande casa editrice. Ma il regolamento vuole che anche le medio-piccole realtà abbiano una chance al Premio Strega, per questo è stato pescato un settimo libro. Di seguito l’elenco dei finalisti con i rispettivi voti:
- Mario Desiati, Spatriati (Einaudi) con 244 voti
- Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli) con 178 voti
- Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri) con 175 voti
- Veronica Raimo, Niente di vero (Einaudi) con 169 voti
- Fabio Bacà, Nova (Adelphi) con 168 voti
- Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori) con 168 voti
- Veronica Galletta, Nina sull’argine, (minimum fax) con 103 voti
L’annuncio dei sette finalisti è arrivato in data 8 giugno 2022, in diretta streaming dal Teatro Romano di Benevento in collegamento su RaiPlay. Il premio letterario è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dal Liquore Strega. Gli altri romanzi della dozzina non hanno superato lo scoglio. Alessandro Bertante con Mordi e fuggi di Baldini+Castoldi ha ottenuto 159 voti, mentre Jana Karšaiová con Divorzio di velluto pubblicato da Feltrinelli ha avuto 124 voti. Daniela Ranieri con Stradario aggiornato di tutti i miei baci edito Ponte alle Grazie ha raccolto 122 voti, Davide Orecchio con Storia aperta (Bompiani) 112 voti e infine Marino Magliani con Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma) 57 voti. La finalissima si svolgerà giovedì 7 luglio 2022.